Parte: il borgo, la storia. Domenica il grande evento

0

L’iniziativa, nata sulla scia del successo raccolto gli scorsi anni attorno agli eventi realizzati nei borghi di Aleno,  Cesovo e Brozzo, tutte frazioni di Marcheno, avrà luogo domenica 5 ottobre (in caso di pioggia domenica 12 ottobre) dalle ore 14.30 alle ore 19.00 presso località Parte di Marcheno.

Durante un pomeriggio di fine estate i cortili del paese diventano un inedito “palcoscenico” per lo spettacolo “Al di là del fiume sul dosso”, interpretato dagli attori dell’Associazione Culturale treatro terrediconfine.

Alcuni angoli del borgo saranno pure animati, in un’atmosfera festosa, da cantori e suonatori popolari: la Banda Alpina, il Gruppo Folkloristico di Collio , il Gruppo Stella, il Circolo delle Quinte e Walter con la fisarmonica.

Tra le vie ci saranno alcune bancarelle di artigianato e di prodotti tipici della Valle Trompia mentre il punto di rinfresco, organizzato dagli abitanti, e nel punto ristoro, allestito dal gruppo Alpini locale e di Marcheno, sarà possibile fare una pausa tra una narrazione e l’altra dello spettacolo.

L’Archivio Storico della Caccia presenterà la mostra “Vedute: suggestioni paesaggistiche attraverso la fotografia di Gian Battista Bertelli” all’interno del cortile di “Casa Poli” mentre in una stanza di “Casa Guerini” verrà proiettato il video “Sentieri d’archivio: esplorazioni di caccia percorrendo i documenti”.
 
Il pomeriggio si concluderà intorno alle 18,30 con l’intervento del Gruppo di danze popolari di Collio e il Concerto conclusivo di Bandalpina che animeranno e coinvolgeranno il pubblico.

Questa giornata di “festa” diverrà pertanto occasione per uno spontaneo movimento di memoria e per una riscoperta di particolari scorci del paese: un invito ad un originale appuntamento che coniuga storia locale, “poesia della memoria” e viva socialità.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome