Autunno, tempo di corsi: due in partenza all’AAB

0

Stanno per iniziare all’AAB, in vicolo delle stelle, 4 a Brescia, due nuovi corsi promossi dall’Associazione Amici dell’AAB.

Il 10 ottobre prende il via il CORSO DI PITTURA SU SETA, 18 lezioni con cadenza settimanale il venerdì dalle 16 alle 18. La docente, maestra Miriam Rimon, condurrà i partecipanti a dipingere su seta come un divertimento, come un dialogo con la seta che crea una sinfonia di colori. Si potranno dipingere fiori e paesaggi o giocare con i colori creando forme astratte, si potranno realizzare foulard, cuscini, fazzoletti, cravatte, tovaglioli, spille, borsette, quadri o dipingere un fiore dove sia rimasta una macchia ostinata. Il gruppo, è composto da un numero limitato di corsisti per consentire all’insegnante di seguire in modo attento e partecipato sia coloro che si accostano per la prima volta a questa esperienza sia quelli che già hanno un po’ di pratica.

È fissato, invece, giovedì 16 ottobre, dalle ore 16 alle 18 l’incontro di prova (con accesso libero e gratuito con prenotazione) del corso di laboratorio creativo L’ARTE È UN GIOCO IL GIOCO È UN’ARTE. I partecipanti potranno sperimentare direttamente le tecniche di pittura che aiutano a interagire con i vari materiali. Solo dopo aver toccato con mano e provato, i partecipanti decideranno se sono interessati al corso che si articola in 8 incontri, il giovedì dalle 16 alle 18. Si sceglierà la tecnica in cui cimentarsi con l’Action painting/porcellana moderna. Si imparerà a preparare il colore per la colatura mischiando colla vinilica e tempera, a scegliere e a impostare il disegno con mascherine/mano libera sul supporto bidimensionale, a guardare le opere dei grandi artisti per creare un disegno di fantasia, a movimentare la colatura facendo correre sui fogli macchinine, palline da ping pong ecc.. L’oggetto da dipingere diventa un “campo d’azione”. Il corso insegnerà a usare materiali insoliti (zucchero, caffè, carte veline, sabbia e vinavil) e proporrà l’astratto gestuale (action painting,  dipingere con le mani.) Insomma,  la pittura si trasformerà in oggetto d’uso per comunicare agli altri le nostre emozioni.

Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria dell’AAB in vicolo delle stelle, 4 Brescia (tel. 030 45 222 – mail: [email protected]) da martedì a domenica ore 16 – 19.30.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome