Centro clinico cocainomani: cento nuovi pazienti ogni anno

0

(m.t.) Ogni anno sono cento i nuovi pazienti che accedono ai servizi del Centro clinico cocainomani di Brescia. Il centro è una struttura dell’Asl dedicata alla cura dei dipendenti dalla cocaina socialmente inseriti, primo in Italia per il target a cui si riferisce: persone che non hanno difficoltà legate all’ambito lavorativo, abitativo e legale. I dati relativi ai pazienti trattati sono stati presentanti questa mattina all’Asl di Brescia.

Alla conferenza stampa erano presenti per l’azienda sanitaria: Carmelo Scarcella, direttore generale, Mariagrazia Fasoli, direttore Dipartimento dipendenze, Antonia Cinquegrana responsabile Centro clinico cocainomani. Inoltre hanno portato la loro testimonianza Daniele Intraina, direttore generale Fondazione Ingrado di Lugano – con cui l’Asl si Brescia ha collaborato –  e Lorenzo Pezzoli psicologo e psicoterapeuta.

Dal 2010 il centro ha seguito 470 soggetti, mentre sono cento i nuovi cocainomani che ogni anno accedono al servizio dedicato. L’84 % è costituito da maschi, il 47% ha un’età compresa tra i 30 e i 38 anni e il 42% ha conseguito il diploma. Solo il 3,6% è disoccupato e quasi la metà dei pazienti, il 49,5%, sono professionisti e imprenditori. Il restante è costituito da operai e artigiani.

Cinquegrana ha sottolineato come il centro risponda alle necessità di quella fascia di popolazione che spesso è riluttante ad avvicinarsi ai servizi tradizionali per la paura di essere identificati e di entrare in contatto con soggetti disagiati. Pezzoli ha quindi evidenziati come, da anni, l’uso della cocaina sia legato al modello che la società impone: uomini sempre all’altezza della situazione e delle aspettative. “Il vero messaggio da trasmettere”, ha aggiunto, “è quello che chiedere aiuto non deve essere intrepretato come un elemento di fragilità, ma di forza”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome