Famiglie al Museo: domenica 12 ottobre a Santa Giulia divertimento a portata di bimbo

0
Bsnews whatsapp

Fondazione Brescia Musei aderisce alla seconda edizione di F@MU, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, che si tiene domenica 12 ottobre e vede coinvolti più di 500 musei italiani. 

Questo progetto nasce dall’esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, che raccoglie le proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini.

L’evento ha l’obiettivo di valorizzare le moltissime realtà museali italiane che, come i Musei Civici di Brescia, propongono programmi culturali di altissimo livello dedicati alle famiglie per rendere, sull’esempio degli altri paesi europei, i musei “family friendly”.

Sono molti i genitori che ricercano attività educative da proporre ai bambini nel fine settimana, preziosi e formativi momenti da condividere insieme. F@MU diventa dunque occasione per favorire questo incontro, per rendere il museo accogliente e piacevole per grandi e piccini.

Il tema comune dell’edizione 2014 è Il filo di Arianna. I servizi educativi di Fondazione Brescia Musei propongono, al Museo di Santa Giulia alle 15, il laboratorio Mythos, un viaggio divertente tra diversi personaggi ed episodi della mitologia greca messi a confronto con gli omologhi rielaborati dalla cultura romana.

Due operatori museali, l’uno greco l’altro italiano, conducono i partecipanti alla scoperta di divinità ed eroi raffigurati nei materiali esposti anche attraverso un approccio giocoso all’antico alfabeto greco. L’iniziativa è rivolta ai bambini dai 5 agli 11 anni, accompagnati da adulti ed ha la durata di un’ora e mezza circa, ad una tariffa speciale di 3 euro. Il centro unico per la prenotazione (obbligatoria) è aperto da lunedì a domenica dalle 10 alle 16 (030/2977833 o 834). 

L’evento si inserisce nel più vasto programma “Museo in Famiglia” che, nei Musei Civici bresciani, offre ogni quarto sabato del mese a grandi e piccoli un calendario ricco di laboratori stimolanti, alla scoperta delle collezioni e delle mostre in programma.

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI