Famiglie al Museo: domenica 12 ottobre a Santa Giulia divertimento a portata di bimbo

0

Fondazione Brescia Musei aderisce alla seconda edizione di F@MU, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, che si tiene domenica 12 ottobre e vede coinvolti più di 500 musei italiani. 

Questo progetto nasce dall’esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, che raccoglie le proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini.

L’evento ha l’obiettivo di valorizzare le moltissime realtà museali italiane che, come i Musei Civici di Brescia, propongono programmi culturali di altissimo livello dedicati alle famiglie per rendere, sull’esempio degli altri paesi europei, i musei “family friendly”.

Sono molti i genitori che ricercano attività educative da proporre ai bambini nel fine settimana, preziosi e formativi momenti da condividere insieme. F@MU diventa dunque occasione per favorire questo incontro, per rendere il museo accogliente e piacevole per grandi e piccini.

Il tema comune dell’edizione 2014 è Il filo di Arianna. I servizi educativi di Fondazione Brescia Musei propongono, al Museo di Santa Giulia alle 15, il laboratorio Mythos, un viaggio divertente tra diversi personaggi ed episodi della mitologia greca messi a confronto con gli omologhi rielaborati dalla cultura romana.

Due operatori museali, l’uno greco l’altro italiano, conducono i partecipanti alla scoperta di divinità ed eroi raffigurati nei materiali esposti anche attraverso un approccio giocoso all’antico alfabeto greco. L’iniziativa è rivolta ai bambini dai 5 agli 11 anni, accompagnati da adulti ed ha la durata di un’ora e mezza circa, ad una tariffa speciale di 3 euro. Il centro unico per la prenotazione (obbligatoria) è aperto da lunedì a domenica dalle 10 alle 16 (030/2977833 o 834). 

L’evento si inserisce nel più vasto programma “Museo in Famiglia” che, nei Musei Civici bresciani, offre ogni quarto sabato del mese a grandi e piccoli un calendario ricco di laboratori stimolanti, alla scoperta delle collezioni e delle mostre in programma.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome