Librixia, Fabio Volo domani presenta “La strada verso casa”

1

Prosegue “Librixia 2014”, la fiera del libro promossa da Comune e Confartigianato Brescia. Nella giornata di mercoledì 8 ottobre si svolgeranno, tra gli altri, gli incontri con Fabio Volo, che presenterà il libro “La strada verso casa” (Ed. Mondadori) e con Alessandro Alghisi che illustrerà l’opera “Brescia capricciosa – La città raccontata con la matita”.

Fabio Volo interverrà alle 18.30 all’auditorium San Barnaba. Il libro dell’autore bresciano, pubblicato circa un anno fa, ha mantenuto le attese e ha riscosso un grande successo di pubblico. Il settimo romanzo di Volo narra la storia di due fratelli molto diversi per carattere e per scelte di vita. Il fratello minore, Marco, per la verità, non ha mai scelto perché teme che una scelta porti a escludere le altre possibilità. Marco si è allontanato sempre di più dal fratello maggiore e dal padre, fino alla decisione di cambiare vita e partire per Londra. Nella capitale inglese si è costruito una nuova vita frequentando molte donne.

Il fratello Andrea, invece, si è laureato in ingegneria e ha sposato Daniela, una donna seria, elegante e sobria conosciuta un anno prima. Le precarie condizioni di salute del padre, che manifesta i primi sintomi di una malattia mentale degenerativa, costringono Marco a tornare in Italia dopo molto tempo.

La malattia è l’occasione per Marco di riavvicinarsi al padre e di rinsaldare il legame con il fratello Andrea e con la sua ex fidanzata, che non vedeva da anni. Oltre a raccontare la storia di due fratelli che si ritrovano dopo anni, il romanzo di Volo parla di un inconfessabile segreto di famiglia che segue i protagonisti del libro come un fantasma e di una grande e contrastata storia d’amore che resiste nel corso degli anni.

Gli alberi ecologici di cartone dell’allestimento per l’incontro con Fabio Volo sono stati realizzati dai ragazzi che hanno frequentato i corsi del Centro di formazione professionale Lonati e fanno parte del progetto Il giardino dei talenti. Le poltrone, la libreria e i tavoli sono invece creazioni di Eco & You, linea di arredo che propone mobili e accessori di cartone pensati per uno spazio flessibile, sano e sostenibile.

L’altro ospite prestigioso che interverrà mercoledì 8 ottobre a LiBrixia è Alessandro Alghisi, disegnatore bresciano e autore, tra l’altro, del disegno della Chiesa dei Miracoli distribuito lo scorso anno in occasione della riapertura dello splendido capolavoro dell’architettura cittadina.

L’artista presenterà il suo libro “Brescia capricciosa. La città raccontata con la matita” nel corso dell’appuntamento che si terrà alle 20 all’Hotel Vittoria in via Dieci Giornate. Un volume, quello di Alghisi, in cui è possibile ritrovare tutto il fascino della città, gli angoli più conosciuti come gli scorci meno noti, in un gioco di suggestioni che non può lasciare indifferenti. Introdurrà l’incontro il sindaco Emilio Del Bono.

In precedenza, alle 15 sotto i portici di piazza Vittoria (ex Spizzico), Giampietro Ghidini e Marcello Riccioni discuteranno del libro scritto a quattro “Lasciami volare” (Ed. Massetti Rodella). In seguito alle 16 sotto i portici di piazza Vittoria sarà presentato il libro “Lean philosophy” (Ed. Guerini e Associati) di Vittorio Mascherpa mentre alle 17, sempre sotto i portici di piazza Vittoria, Sabrina Baglioni, intervistata dal giornalista Claudio Baroni, si soffermerà sulla sua opera “Anna, il gatto Arturo e l’albero della giustizia” (Ed. La Torre delle Favole). Successivamente, alle 18, sotto i portici di piazza Vittoria, Marco Cesati Cassin intratterrà il pubblico presentando il proprio libro “Presenze positive” (Ed. Sperling & Kupfer). Lo intervisterà la giornalista Terry Pegoiani.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome