Veicoli commerciali: nel 2014 aumentano i controlli e diminuiscono le sanzioni

0

Quest’oggi in Prefettura si è tenuto un incontro nell’ambito del tavolo per il rilancio del Sistema Brescia, sulla lotta all’illegalità, alla concorrenza sleale e alla contraffazione.

La Polizia, così come i Carabinieri, che sempre più spesso operano servizi mirati e coordinati, hanno fatto sapere che i controlli effettuati sugli autotrasporti e in particolare sui veicoli commerciali hanno subito un incremento nei primi nove mesi del 2014 dell’8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con contestuale riduzione delle infrazioni sanzionate, passate dalle 2641 del 2013 alle 2177 del 2014. Il rappresentante della Guardia di Finanza ha precisato che i controlli si sono incentrati principalmente sui carichi trasportati e sulla relativa documentazione, senza mancare, comunque, di verificare gli altri elementi d’interesse per la circolazione dei veicoli commerciali.

I rappresentati di categoria si sono detti soddisfatti dei risultati ottenuti anche se hanno rimarcato la necessità di concentrare l’attenzione dei controlli su diverse forme di illegalità, quali il sovraccarico, il cabotaggio, nonché il fenomeno delle società “estero vestite”. Il Prefetto, oltre ad assicurare il costante impegno per affrontare le criticità emerse ed emergenti del settore, ha rimandato tra un mese un nuovo appuntamento per fare “il punto della situazione”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome