Formaggi, al via ieri a Castegnato Franciacorta in bianco. Presente anche l’assessore Fava

0

"Una fiera dell’identità del territorio". E’ la definizione che l’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava ha dato di ‘Franciacorta in bianco’, manifestazione dedicata ai formaggi del comprensorio bresciano e non solo, di cui ha inaugurato, ieri sera, a Castegnato (Brescia), con i consiglieri regionali Fabio Rolfi e Gianni Girelli, la 19ª edizione, in programma fino a domani, sotto la supervisione del giornalista enogastronomico Paolo Massobrio.

QUALITÀ DEL TERRITORIO PER SFIDA AI MERCATI – "Per il comparto lattiero-caseario non è un momento felice – ha detto Fava, aprendo l’evento -. Le prospettive a breve ci vedranno impegnati a contrastare un calo dei consumi interni superiore alla media dei nostri partner europei. Eppure una manifestazione come ‘Franciacorta in bianco’ mostra che è possibile trovare modalità di commercializzazione nuove, rivolgendosi direttamente al consumatore, con la grande qualità di un territorio che ha riscoperto la propria vocazione agricola".

FRANCIACORTA, ANCHE E SOPRATTUTTO AGRICOLTURA – "Forse in passato qualcuno, incautamente, ha pensato che la vocazione agricola di queste aree potesse essere abbandonata – ha proseguito Fava -. Invece non è così e ritengo che le prospettive di medio-lungo respiro possano essere positive".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome