Formaggi, al via ieri a Castegnato Franciacorta in bianco. Presente anche l’assessore Fava

0

"Una fiera dell’identità del territorio". E’ la definizione che l’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava ha dato di ‘Franciacorta in bianco’, manifestazione dedicata ai formaggi del comprensorio bresciano e non solo, di cui ha inaugurato, ieri sera, a Castegnato (Brescia), con i consiglieri regionali Fabio Rolfi e Gianni Girelli, la 19ª edizione, in programma fino a domani, sotto la supervisione del giornalista enogastronomico Paolo Massobrio.

QUALITÀ DEL TERRITORIO PER SFIDA AI MERCATI – "Per il comparto lattiero-caseario non è un momento felice – ha detto Fava, aprendo l’evento -. Le prospettive a breve ci vedranno impegnati a contrastare un calo dei consumi interni superiore alla media dei nostri partner europei. Eppure una manifestazione come ‘Franciacorta in bianco’ mostra che è possibile trovare modalità di commercializzazione nuove, rivolgendosi direttamente al consumatore, con la grande qualità di un territorio che ha riscoperto la propria vocazione agricola".

FRANCIACORTA, ANCHE E SOPRATTUTTO AGRICOLTURA – "Forse in passato qualcuno, incautamente, ha pensato che la vocazione agricola di queste aree potesse essere abbandonata – ha proseguito Fava -. Invece non è così e ritengo che le prospettive di medio-lungo respiro possano essere positive".

Comments

comments

LEAVE A REPLY