Da sabato la mostra personale di Alberto Bonera: “Nescio quid. Metastrutture”

0
Bsnews whatsapp

Si inaugura sabato 18 ottobre 2014 alle ore 18 all’AAB di vicolo delle Stelle, 4 a Brescia la mostra personale di Alberto Bonera, pittore bresciano che coltiva brillanti contaminazioni con la musica.

Nell’introduzione al catalogo scrive Paolo Bolpagni di Alberto Bonera: « Tipico del suo atteggiamento creativo è il guardare alla storia: non la rottura con il passato o la ricerca della novità linguistica a ogni costo, ma la rielaborazione e riflessione sul sostrato culturale, visivo e sonoro della nostra identità europea. C’è consapevolezza, e c’è orgoglio di andare un po’ contro corrente, di sottrarsi alla logica dell’opposizione fra modernismo e antimodernismo, per citare categorie care soprattutto alla critica anglosassone. Gioca forse, in questo, anche il temperamento di Bonera, sempre vagamente eccentrico e scarpicciato, liberissimo nell’accostarsi – tanto in musica, quanto in pittura – a ben riconoscibili forme, impianti compositivi e stilemi con un tratto disinvolto e “ghiribizzoso”, che lo riscatta dal rischio del citazionismo o del rifacimento.
Questa mostra ci presenta gli esiti più recenti della sua produzione artistica, che potrebbe stupire chi conosca il percorso precedente, ma in realtà segue una linea di coerente evoluzione nella continuità».
           
La mostra resterà aperta da sabato 18 ottobre fino a mercoledì 5 novembre 2014, con orario dal martedì alla domenica, dalle ore 16 alle ore 19,30.

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI