Stagione dei concerti: ad aprire la Young Talents Orchestra EY

0

I progetti con la grande musica – classica, jazz e contemporanea – al Teatro Grande aprono il 16 ottobre alle 21.00 con la Young Talents Orchestra EY, prima proposta della Stagione della Società dei Concerti del Teatro Grande.

Il talento per essere coltivato ha bisogno di concrete opportunità per emergere; con questo spirito la Fondazione EY ha dato vita nel 2013 alla Young Talents Orchestra EY: un’orchestra sinfonica composta da giovanissimi, tra i 17 e i 26 anni provenienti da ogni angolo d’Italia, guidati dal direttore artistico e musicale Carlo Rizzari, che vanta numerose collaborazioni internazionali con le più importanti orchestre italiane ed europee.

Al Teatro Grande l’Orchestra EY, che è già stata protagonista di concerti in location prestigiose e in occasione di eventi di alto profilo, sarà diretta dal Maestro Carlo Rizzari e vedrà la partecipazione esclusiva della violinista Francesca Dego che a soli 25 anni è già riconosciuta come una delle più note violiniste italiane nel mondo. La Young Talents Orchestra EY collabora infatti con giovani e raffinati solisti di caratura internazionale. La violinista Francesca Dego è considerata fra le migliori interpreti italiane di oggi. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, nel 2008 è stata la prima violinista italiana ad entrare in finale al Premio Paganini di Genova dal 1961, aggiudicandosi inoltre il premio speciale “Enrico Costa” riservato al più giovane finalista. Francesca Dego suona un prezioso violino Francesco Ruggeri (Cremona 1697) e il Giuseppe Guarneri del Gesù ex-Ricci (Cremona 1734) per gentile concessione della “Florian Leonhard Fine Violins” di Londra.

Il programma del concerto di giovedì 16 ottobre prevede l’esecuzione del Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61 di Beethoven e della Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90, Italiana di Mendelssohn Bartholdy.

I biglietti sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande e sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it (orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome