Imprese agricole: aggregazione, filiera ed export le parole chiave per il futuro

0

Dopo il successo dell’appuntamento dedicato alla presentazione del PSR 2014-2020 BCC Agrobresciano raddoppia:  martedì sera nell’auditorium della sede di Ghedi si è tenuto il convegno  “Le sfide per l’impresa agricola del futuro – Stare sul mercato in modo competitivo”, secondo e ultimo appuntamento che BCC Agrobresciano ha voluto dedicare alle comparto agricolo.

Il settore lattiero caseario e la filiera suinicola sono stati al centro dei due interventi principali della serata, rispettivamente “Il settore agricolo e agroalimentare nel mercato globale”  di Mauro Conti, Direttore Generale di BIT, e “Le sfide del mercato per il settore zootecnico nell’attuale contesto economico e normativo”  a cura di Gabriele Canali, Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore Crefis. Dagli interventi emergono tante le sfide all’orizzonte per le imprese agricole, sfide che è necessario saper accogliere e gestire per continuare ad essere competitivi: le principali riguardano l’innovazione, la conoscenza dei mercati esteri, le reti d’impresa, i progetti di filiera e l’efficienza energetica.

La gestione secondo gli esperti intervenuti passa attraverso la riorganizzazione a diversi livelli, si parte dalla necessità di un approccio più imprenditoriale e dalla messa in campo di pratiche commerciali, finanziarie ed assicurative virtuose, passando attraverso la centralità delle filiere e dell’aggregazione, in particolare in funzione della sfida che attende le imprese agricole locali sui mercati esteri.

Come riassunto da Giuliano Pellegrini, Direttore Generale BCC Agrobresciano, in conclusione: “Vanno sviluppate sinergie tra aziende agricole, associazioni di categoria e aziende industriali per ottimizzare la filiera agroalimentare e per sopperire al limite dimensionale che caratterizza le aziende agricole del nostro territorio – sottolineando – la sensiblità del Consiglio di BCC Agrobresciano per il settore agricolo è elevata”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome