Ripartono i week end in arte a Santa Giulia: primo appuntamento sabato 25

0

Sabato 25 ottobre ripartirà, al museo di Santa Giulia, Weekendinarte. Ogni quarto sabato del mese, da ottobre a giugno, i servizi educativi di Fondazione Brescia Musei offriranno alle famiglie un calendario ricco di proposte stimolanti, alla scoperta delle collezioni e delle mostre in programma.

Il primo incontro Parlo di me. Ritratto interiore, nell’ala denominata “L’ospite eccellente” dedicata alle opere della pinacoteca Tosio Martinengo, si concentrerà sulle risposte a semplici domande. Come sono? Come mi vedo? Come vorrei che mi vedessero gli altri? Che cosa mi piace fare e che cosa mi piacerebbe fare? Ho voglia di raccontarlo o non voglio? Ognuno potrà associare gli aspetti più intimi del proprio carattere e i desideri più sentiti a disegni, materiali, forme, figure, oggetti, ispirandosi al lavoro dell’artista contemporanea Barbara Paganin. L’iniziativa si concluderà con altre riflessioni davanti a un misterioso antico dipinto della pinacoteca.

Ogni appuntamento, della durata di circa due ore, inizierà alle 15.30 e metterà in relazione il linguaggio espressivo di artisti contemporanei con le opere conservate nel museo. Una pratica sperimentale che troverà la propria conclusione in un percorso tra le sale, i chiostri e i giardini museali. Si vuole così favorire la creatività e sollecitare l’interesse verso il patrimonio culturale nei bambini dai cinque agli undici anni, accompagnati dai propri famigliari e guidati dalla figura esperta dell’operatore didattico.

I laboratori permetteranno di trascorrere piacevolmente il tempo libero nei musei cittadini, in un confronto dialettico tra le antiche testimonianze e le regole e le tecniche che distinguono il linguaggio artistico contemporaneo.

La quota di partecipazione è di 5,50 euro per i bambini e di 7,50 euro per gli adulti. Per prenotare o richiedere informazioni, si consiglia di chiamare il Cup del museo di Santa Giulia al numero 030.2977833-834 o di inviare un’email all’indirizzo santagiulia@bresciamusei.com.

Comments

comments

LEAVE A REPLY