Ripartono i week end in arte a Santa Giulia: primo appuntamento sabato 25

0

Sabato 25 ottobre ripartirà, al museo di Santa Giulia, Weekendinarte. Ogni quarto sabato del mese, da ottobre a giugno, i servizi educativi di Fondazione Brescia Musei offriranno alle famiglie un calendario ricco di proposte stimolanti, alla scoperta delle collezioni e delle mostre in programma.

Il primo incontro Parlo di me. Ritratto interiore, nell’ala denominata “L’ospite eccellente” dedicata alle opere della pinacoteca Tosio Martinengo, si concentrerà sulle risposte a semplici domande. Come sono? Come mi vedo? Come vorrei che mi vedessero gli altri? Che cosa mi piace fare e che cosa mi piacerebbe fare? Ho voglia di raccontarlo o non voglio? Ognuno potrà associare gli aspetti più intimi del proprio carattere e i desideri più sentiti a disegni, materiali, forme, figure, oggetti, ispirandosi al lavoro dell’artista contemporanea Barbara Paganin. L’iniziativa si concluderà con altre riflessioni davanti a un misterioso antico dipinto della pinacoteca.

Ogni appuntamento, della durata di circa due ore, inizierà alle 15.30 e metterà in relazione il linguaggio espressivo di artisti contemporanei con le opere conservate nel museo. Una pratica sperimentale che troverà la propria conclusione in un percorso tra le sale, i chiostri e i giardini museali. Si vuole così favorire la creatività e sollecitare l’interesse verso il patrimonio culturale nei bambini dai cinque agli undici anni, accompagnati dai propri famigliari e guidati dalla figura esperta dell’operatore didattico.

I laboratori permetteranno di trascorrere piacevolmente il tempo libero nei musei cittadini, in un confronto dialettico tra le antiche testimonianze e le regole e le tecniche che distinguono il linguaggio artistico contemporaneo.

La quota di partecipazione è di 5,50 euro per i bambini e di 7,50 euro per gli adulti. Per prenotare o richiedere informazioni, si consiglia di chiamare il Cup del museo di Santa Giulia al numero 030.2977833-834 o di inviare un’email all’indirizzo [email protected].

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome