Attentato a Ottawa: il racconto di Claudia, la bresciana presente quel giorno in Parlamento

0

Si trovava ad Ottawa proprio in quei momenti di terrore. La sua visita turistica al Parlamento si è trasformata in un incubo, pieno di terrore e urla.  La bresciana Claudia Bertoli, studentessa di 25 anni, si trovava in Canada per seguire il padre attore.  Era appena entrata nel Parlamento di Ottawa quando è iniziata la sparatoria: era lì mentre quel terrorista di origine algerina ha ucciso un militare e poi è stato ucciso a sua volta durante la cattura. "Mi guardavo in giro quando ho visto un operaio che stava lavorando in un cantiere che ha cominciato a saltare e continuava ad urlare “tutti a terra, tutti a terra”. Non ho capito subito quello che stava succedendo, ho pensato che forse stessero usando un macchinario pericoloso, ma lui continuava ad urlare “a terra, a terra”", racconta Claudia al Corsera.

"A quel punto ho sentito gli spari. E la gente ha cominciato a correre". Claudia, insieme ad altri presenti, si rifugia nell’atrio di un ufficio. "Eravamo in una quindicina, siamo rimasti lì per almeno quindici minuti, tutti in silenzio e con le orecchie tese. C’era anche una ragazza molto scossa, aveva visto da vicino l’uomo armato e era pallidissima. Dopo un quarto d’ora ci hanno fatto uscire e allontanare, invitandoci a non avvicinarci alla zona del Parlamento. Mentre ero al sicuro nell’ufficio ho mandato un messaggio a mio padre: sparano al Parlamento, ma io sto bene. Mi ha chiesto se doveva venire a prendermi, ma stavo bene e gli ho risposto che non era necessario".

La paura aleggia anche durante tutta la giornata in città. Claudia racconta che i negozi erano tutti chiusi e di come non ci fosse in giro quasi nessuno. "Mi sono sentita insicura ero scossa e impaurita e se incontravo qualcuno che avvicinava la mano alla tasca sentivo subito la paura aumentare".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome