Tutti i segreti della voce: a Leno il seminario di tecnica vocale

0

Il Teatro di Desiderio propone una giornata dedicata all’apprendimento di una buona tecnica vocale. Il seminario, che si terrà Domenica 9 novembre in Villa Badia a Leno, sarà condotto dal maestro Massimo Guerini, insegnante di canto e cantante.

Una giornata intera, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30, rivolta non solo ad attori e cantanti, ma anche a chiunque abbia il desiderio o la necessità di imparare ad usare la propria voce in ambito lavorativo o semplicemente per migliorare la comunicazione con gli altri; il corso è aperto a tutti coloro che vogliono scoprire l’unicità della propria voce, la sua potenza e le diverse sfumature che può assumere.

Il programma del seminario è molto denso e interessante, e comprende sia una parte teorica che una pratica.
Nel dettaglio, il maestro Guerini partirà dalle conoscenze di base della postura da mantenere durante una performance, attraverso esercizi ad hoc. Si affronterà l’importante tema della respirazione e degli apparati preposti ad essa e all’utilizzo della voce, come la mandibola e la lingua. Saranno utilizzati video esplicativi e si testerà l’analisi del diaframma con esercizi collettivi, anche a terra, per utilizzo della parte sacro-perineale.

Si proseguirà quindi con una parte molto pratica, approcciandosi agli esercizi di riscaldamento vocale, come posizionare il suono, l’utilizzo delle casse di risonanza “naturali” ed affrontando esercizi sul parlato. Con l’ausilio di un pianoforte, il docente proporrà vocalizzi, esercizi individuali e di gruppo.

Al termine della giornata, il maestro Guerini è a disposizione per lezioni individuali di 20 minuti, per proseguire in privato il lavoro impostato durante il seminario. Per potervi partecipare, è necessario segnalare il proprio interesse al momento dell’iscrizione. I posti sono limitati, pertanto saranno considerate valide le iscrizioni in ordine di arrivo.

E’ richiesto un abbigliamento comodo e un tappetino fitness.
Il costo del seminario è di 25 euro. E’ previsto uno sconto del 10% per i soci della Fondazione Dominato Leonense.
 
Massimo Guerini è insegnante di canto moderno presso la scuola Cambiomusica Soundland di Brescia. La sua formazione avviene tra l’Italia e gli Stati Uniti, dove studia per diversi anni. Collabora con numerosi artisti italiani, tra cui Fabio Concato, Laura Pausini, Antonella Ruggero, Ron ed Enrico Ruggeri.
 
INFO PRATICHE
Seminario di Tecnica Vocale
Domenica 9 novembre 2014
Orario: 10.30-12.30 / 13.30 17.30
Possibilità di prenotare una lezione individuale da tenersi al termine del seminario.
Numero massimo di partecipanti: 15 persone
Dove: Villa Badia, Via Marconi 28 – Leno (Bs)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome