“Parlare di sè: la scrittura autobiografica nella scuola primaria”: giovedì 30 la presentazione

0

Giovedì 30 ottobre alle 18 alla Libreria dell’Università Cattolica di Brescia sarà presentato il libro “Parlare di sé. La scrittura autobiografica nella scuola primaria” Con scritti di Nella Berther a cura di Paola Napolitano.

All’incontro interverranno, oltre alla curatrice, anche Carla Boroni direttrice della collana Didattica e Letteratura a cui appartiene il volume, Costanzo Gatta, già allievo di Nella Berther, e Marta Mai in qualità di moderatrice.

Studiosa appassionata dell’autrice di “Pan di segale”, Paola Napolitano dedica un volume alla scrittura autobiografica nella scuola Primaria, soffermandosi poi, sulla figura di Nella Berther, protagonista del mondo intellettuale bresciano del secondo dopoguerra.

Nel volume, edito dalla Vannini editrice, sono pubblicati alcuni scritti autobiografici di Nella Berher, tra cui diari, lettere e un racconto. Paola Napolitano ci regala, anche, alcuni inediti della professoressa scomparsa prematuramente nel 1972.

L’ultima parte del libro comprende alcune unità di lavoro specificamente dedicate alla scrittura personale nella scuola primaria, dove i bambini, attraverso autobiografie in versi, scrivono di loro stessi, della loro classe e dei propri ricordi.

“Scrivere di sé, o meglio insegnare a scrivere di sé nella scuola Primaria è una sfida che mi ha sempre appassionato e a cui mi sono dedicata prendendo anche ispirazione da Nella Berther a cui dedico da molti anni studi approfonditi” – afferma Paola Napolitano.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome