Il futuro di Brescia: l’evoluzione del PGT dalla giunta Paroli alla giunta Del Bono

0
Bsnews whatsapp

Venerdì prossimo, 7 novembre, alle ore 18 presso la sede di vicolo delle Stelle, l’Associazione Artisti Bresciani ospiterà un interessante incontro mirato ad analizzare le differenze tra il PGT approvato dalla precedente Giunta e quello risultante dalle modifiche introdotte dalla nuova. 

La giunta Paroli ha approvato il Piano Generale del Territorio di Brescia; la giunta Del Bono sta procedendo ad apportare modifiche; si pensi, per esemplificare, alla diverse scelte in merito alla nuova sede del comune, al parco dello sport a S. Polo, all’abbattimento delle torri di S. Polo, ecc.
Quanti abitanti si possono ipotizzare per Brescia nei prossimi anni? Può la leonessa tornare ad essere un polo per l’attrazione di investimenti? E in quali settori? E per le aree dismesse? Quale dotazione di attrezzature di interesse pubblico sono utili per una migliore vivibilità e qualità urbana?
E come declinare i principi della legge regionale che prescrive sussidiarietà, sostenibilità, partecipazione, flessibilità nel programmare il futuro delle nostre città? E’ meglio accrescere i volumi di edificazione o riqualificare l’esistente, o un mix? Il PGT, oltre a darci una migliore qualità della residenza, può favorire la crescita delle imprese e dei posti di lavoro?

Già nel 1896 William Morris scriveva che "ciascuno di noi è impegnato a sorvegliare e custodire il giusto ordinamento del paesaggio terrestre per evitare di tramandare ai nostri figli un tesoro minore di quello lasciato dai nostri padri.

Per farci un’idea più informata di quale idea di futuro si prospetta per Brescia, l’AAB ha invitato ad un confronto l’ex sindaco Adriano Paroli e l’attuale assessore all’urbanistica, Michela Tiboni. Abbiamo anche chiamato Marco Belardi, presidente dell’ordine degli ingegneri della provincia di Brescia per aiutarci a capire meglio le diverse ricadute future che avranno le scelte di oggi.

Intervengono:
Adriano Paroli, consigliere comunale, ex sindaco di Brescia
Michela Tiboni, assessore all’Urbanistica del Comune di Brescia
Marco Belardi, presidente dell’ordine degli ingegneri della provincia di
Brescia

Coordina:
Dino Santina, presidente dell’AAB

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

UN COMMENTO

RISPONDI