Mozart a Brescia: al Grande arriva il Don Giovanni

0

La Stagione d’Opera continua nei giorni 7 e 9 novembre con Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart che manca da Brescia dal 2006.
Dramma giocoso in due atti, Don Giovanni è la seconda delle tre opere italiane che il compositore salisburghese scrisse su libretto di Lorenzo Da Ponte (che a quel tempo era al servizio dell’Imperatore d’Austria). Nel corso degli anni il Don Giovanni mozartiano divenne sempre più celebre, tanto da diventare l’opera per eccellenza dell’Ottocento romantico.

È il celeberrimo regista d’opera inglese Graham Vick a firmare questo nuovo allestimento che vede impegnati nel cast i giovani vincitori del 65° Concorso As.Li.Co.. Con la sua regia Graham Vick provoca lo spettatore e lo spinge ad una riflessione sulla dissolutezza del personaggio, giocando sulle note di Mozart che già allora voleva essere ed è stato musicalmente un provocatore per la cultura del tempo.

Direttore artistico della Birmingham Opera Company, Graham Vick collabora da anni con i principali teatri nazionali e internazionali tra cui Teatro alla Scala di Milano, Metropolitan Opera di New York, Royal Opera House, Covent Garden di Londra, oltre ai teatri di Monaco, Parigi e Chicago e con le più insigni bacchette (Riccardo Muti, Bernard Haitink, Zubin Mehta, Andrew Davis).

Per la direzione d’orchestra di questo Don Giovanni è stato scelto il giovane direttore spagnolo Josè Luis Gomez Rios che nel 2010 si è aggiudicato il primo premio all’International Sir Georg Solti Conductor’s Competition di Francoforte ed è stato subito chiamato a collaborare con la Frankfurt Radio Symphony Orchestra dove tuttora lavora. Alla coproduzione di quest’opera partecipano, oltre ai Teatri del Circuito Lirico Lombardo anche I Teatri di Reggio Emilia, il Teatro Pergolesi Spontini di Jesi, il Teatro dell’Aquila di Fermo e il Teatro Comunale di Bolzano.

I biglietti per entrambe le recite del 3 e del 5 ottobre sono esauriti. La Biglietteria del Teatro Grande è comunque aperta dal martedì al venerdì 13.30-19.00, sabato 15.30-19.00, domenica 13.30-15.30.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome