Produzione industriale: il futuro non è roseo

0

A livello lombardo l’andamento congiunturale del secondo trimestre 2014 denota una situazione di stallo della produzione industriale rispetto al trimestre precedente (+0,1%). Rimane in crescita il fatturato, ma gli ordini interni hanno segno meno lasciando ancora al solo export il compito di sostenere la produzione. Incrementano i livelli produttivi con maggiore intensità il settore della siderurgia (+8,3%), dei mezzi di trasporto (+2,8%), delle industrie varie (+2,4%) e delle pelli-calzature (+2,2%). Meno diffuso il segno positivo tra i settori artigiani.

(a.m.) Come da trend dell’ultimo periodo c’è un gap tra mercato interno e mercato estero per le industrie. Per il primo si registra una svolta negativa con una contrazione degli ordini dello 0,3% mentre, per il mercato estero, la variazione è ancora positiva e in accelerazione rispetto allo scorso trimestre (+3,9%). Diverso invece per le imprese artigiane che, oltre alla contrazione tendenziale degli ordini interni (-1,7%), registrano uno stop anche su quelli esteri (+0,1%). Come riporta il rapporto di Unioncamere, quello che emerge dai dati è riconducibile ad un unico leit motiv: “il ridimensionamento della speranza di crescita”che riguarda l’Italia e nel dettaglio Lombardia. Benché il commercio estero sia in crescita, infatti, la situazione di difficoltà dell’Unione Monetaria Europea, in generale, e dell’Italia, in particolare sembra essere di natura più profonda, più legata ai meccanismi di funzionamento dell’economia che non a fattori contingenti.

Entrando nello specifico della realtà bresciana è da evidenziare il cammino, seppur lento, di recupero dai minimi produttivi toccati lo scorso anno. A luglio 2014 la produzione ha registrato un segno molto positivo. Nel settore Metallurgico e siderurgico le imprese hanno evidenziato un recupero dei livelli produttivi, dopo il calo del mese di giugno. Le vendite sono aumentate in Italia e sui mercati UE mentre sono diminuite sui mercati extra comunitari. Lo stesso nel campo della meccanica di precisione e costruzione di apparecchiature elettriche, dove  gli operatori hanno segnalato un aumento della produzione e delle vendite sui mercati esteri comunitari. Oltre ai comunitari conquistano anche quelli extra gli operatori del comparto della meccanica tradizionale e mezzi di trasporto, e quelli del tessile. I dati di luglio, però non mettono a tacere le aspettative a breve termine, che paiono sfavorevoli su tutti i fronti. Le prospettive, infatti, sono piuttosto pessimistiche e scontano, da una parte, la consueta chiusura della maggior parte dei stabilimenti produttivi durante il mese di agosto, dall’altra, le rinnovate perplessità circa la reale consistenza della ripresa europea e nazionale.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome