Mostra Franca Ghitti in Valcamonica: sabato 8 se ne parla con Elena Pontiggia

0

Rimangono ancora pochi giorni per visitare la mostra di Franca Ghitti Ferro, Terra, Fuoco, Legno, in programma fino a domenica 9 novembre 2014, nella ex centrale idroelettrica di Cedegolo (BS), in Valle Camonica, una delle sedi del MusIL – Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia.

Sabato 8 novembre, alle 16, si terrà anche l’evento conclusivo dell’esposizione, con la conferenza, dal titolo Franca Ghitti. Passato e Futuro, di Elena Pontiggia, docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Brera, tra i maggiori e più accreditati studiosi dell’arte moderna e contemporanea, che sta curando la prima monografia organica su Franca Ghitti in uscita nel 2015 (Skira editore). L’incontro propone un excursus, con proiezione di immagini, su tutta la ricerca dell’artista bresciana che attinge nella sua ispirazione al passato (dalla preistoria al lavoro che trasforma e plasma la materia in ogni epoca e civiltà), ma al tempo stesso si proietta nella modernità contemporanea.

“Il lavoro di Franca Ghitti – afferma Elena Pontiggia – rappresenta, per così dire, una terza via rispetto ai percorsi dell’astrattismo e della scultura figurativa più diffusi. Nelle sue opere la magia della linea (per usare un’espressione di de Chirico) si unisce a una sottile evocazione delle cose, e dunque coniuga l’ essenzialità dello stile con una capacità di significazione che la sottrae all’afasia di tanto astrattismo contemporaneo”.

La rassegna, curata da Marco Meneguzzo e Fausto Lorenzi, è frutto della collaborazione tra MusIL, la Fondazione “Archivio Franca Ghitti”, il Distretto Culturale di Valle Camonica e il Comune di Cedegolo, e presenta 50 sculture e installazioni artisti bresciana realizzate in ferro e legno, materiali che hanno costituito, fin dagli esordi, la sua cifra espressiva più caratteristica. La mostra, che ha suscitato giudizi estremamente positivi da parte dei visitatori, gode del patrocinio della Provincia di Brescia. Partner: Carlo Tassara, Camuna Idroelettrica e D.E.P.A.

L’iniziativa rientra nelle attività di SIM – Sistema Idroelettrico e Minerario della Media Valle Camonica, un progetto finanziato da Fondazione Cariplo. Catalogo Edizioni del MusIL, con testi di Marco Meneguzzo e Fausto Lorenzi e fotografie di Fabio Cattabiani.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome