Incidenti a catena, la Loggia ascolta i cittadini e allarga la segnaletica

0

Nei primi giorni di ottobre l’intersezione tra via Tiepolo, via Lonati, via Gatti e via Antica Mantovana è stata teatro di alcuni incidenti piuttosto gravi. Per rendere più sicura la zona, l’assessore alla Sicurezza Valter Muchetti, il responsabile del Servizio Gestione Traffico Daniele Ciotti e il comandante della Polizia Locale Roberto Novelli hanno elaborato una soluzione che raccoglie alcune proposte dei cittadini residenti.

Si tratta di un potenziamento significativo della segnaletica verticale e orizzontale, con l’inserimento di dispositivi luminosi, per mettere rapidamente in sicurezza l’incrocio nell’attesa di realizzare una rotatoria.

Il progetto prevede la regolamentazione dell’intersezione con un’indicazione di stop di dimensioni maggiori, sulla quale verrà apposto un segnale luminoso a led per richiamare l’attenzione degli automobilisti con una serie di preavvisi su tutte e quattro le strade confluenti. Per quanto riguarda la segnaletica orizzontale, verrà ristretta la carreggiata e sarà tracciato uno spartitraffico zebrato a raso, della larghezza di un metro.

In avvicinamento all’incrocio saranno posizionati alcuni rallentatori ottici e la simbologia di avviso di intersezione. Tenendo conto dell’iter normativo per affidare l’incarico a una ditta specializzata, l’intervento richiederà circa 40 giorni.

“Conosco bene la zona”, ha dichiarato l’assessore Valter Mucchetti, “e sono molto felice di poter dare una risposta concreta e tangibile a un problema reale. La soluzione individuata rappresenta un valido intervento, che contribuirà a tutelare la salute e la sicurezza  dei cittadini”.

Comments

comments

1 COMMENT

LEAVE A REPLY