Il mercato di piazza Loggia si sposta in piazza Vittoria, via Verdi e via IV Novembre

0

Se c’è una cosa sicura è che il mercato in piazza Loggia non si farà più. A partire dalla settimana successiva a San Faustino le bancarelle dovranno trovare una nuova collocazione. A stabilire il tutto sarà ovviamente la Giunta, su indicazioni però della commissione di tecnici istituita dal Comune e presieduta da Marco Antonio Colosio, responsabile del Settore commercio. Una delle novità trapelate dal tavolo di lavoro è che i banconi potrebbero trovare spazio non solo in piazza Vittoria ma anche in via Verdi e in via IV Novembre.

Il problema di piazza Vittoria infatti è che non ci stanno più di una trentina di commercianti a causa delle grate di aerazione del parcheggio sotterraneo e del passaggio per l’autosilo. Da qui l’idea di coinvolgere prima via Verdi, ed ora anche via IV Novembre. E’ lo stesso Del Bono a commentarla, in un’intervista sulle colonne di Bresciaoggi in edicola stamane: «Negli anni si sono ripetute preoccupazioni per bancarelle ammassate in piazza con un senso di disordine, e di concentrazione tale da mettere a rischio la sicurezza, vogliano creare una situazione più vivibile e funzionale».

La bontà del lavoro intrapreso dalla commissione, che presto incontrerà la commussione Commercio, è rimarcata dal sindaco, che non perde occasione anche per assicurare che non si toglieranno i banchi da largo Formentone: «Siamo disponibili a un confronto senza pregiudiziali, lasciando anche un pò di bancarelle in largo Formentone per vivacizzare corsetto Sant’Agata che farebbe da collegamento, ma senza compromettere ipotesi di futura sistemazione di uno spazio adesso privo di funzioni».

Nessuna speranza invece per i commercianti che hanno chiesto di lasciare alcune bancarelle in piazza Loggia (attualmente sono 88), Del Bono ha garantito che verrà del tutto liberata.
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome