Giacomo Usardi è stato nominato Cavaliere. A sua insaputa

0

Il postino ha suonato alla porta, lui gli ha aperto ed ha preso dalle sue mani una lettera indirizzata “Al Cavalier Ufficiale Giacomo Usardi”. In un primo momento ha pensato, ovviamente, a uno scherzo, ma vedendo che la lettera era inviata dal senatore Natale Carlotto di Cuneo gli sono venuti i primi dubbi, poi confermati dal contenuto della missiva. Il presidente provinciale dell’Associazione provinciale pensionati, il 72enne  Giacomo Usardi di Toscolano Maderno, è ufficialmente Cavaliere della Repubblica.

Tutto è partito un paio di anni fa, quando Usardi conobbe a un incontro della Coldiretti a Darfo Boario Terme il senatore Carlotto. La vicenda è raccontata sulle colonne di Bresciaoggi. L’onorevole rimase impressionato dal racconto delle tante attività compiute nella vita da Usardi, e poco tempo dopo il convegno contattò di nascosto la moglie dell’uomo per farsi raccontare tutto con più calma. La signora, Andreina Filenghi, a insaputa del marito gli spedì anche un dossier, che tolse ogni dubbio al senatore.

Negli ultimi due anni la pratica è andata avanti, ed ora è arrivata l’onorificenza, il giusto premio per i tanti sacrifici compiuti da Usardi e il suo grande altruismo, che l’ha portato ad esempio a lavorare a lungo con ragazzi affetti da problemi psicologici, o a recuperare ruderi, boschi e prati, e fra poco un Mulino del 1600 che era abbandonato nella valle delle Camerate a Toscolano. Il tutto non per la gloria, ma perché “è giusto così”.
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome