Salumi d’autore: da venerdì a domenica la mostra-mercato in corso Garibaldi

0

Dopo “Vinolì”, Brescia accoglie una nuova manifestazione dedicata alla valorizzazione dei prodotti tipici. Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 novembre, dalle 10 alle 20, corso Garibaldi ospita “Salumi d’Autore”, mostra-mercato che promuove le produzioni norcine locali e nazionali. Passeggiando tra gli oltre venti stand coinvolti nell’iniziativa, i visitatori troveranno un’ampia offerta di salumi provenienti da molte regioni italiane: dallo Speck Alto Adige all’Nduja calabrese, dai salumi siciliani a quelli pugliesi, dai salumi della Valle Camonica ai salumi della Val di Chiana aretina. E ancora altre eccellenze in abbinamento: vino speziato medioevale della Basilicata, prodotti da forno di Altamura, focaccia genovese, grappe e mostarde mantovane, birra artigianale valdostana.

In collaborazione con Buonissimo Gourmet Store di corso Mameli, a margine della mostra-mercato, saranno realizzati laboratori e degustazioni che consentiranno agli amanti dei sapori semplici e genuini di approfondire i temi legati all’affascinante mondo dell’artigianato norcino regionale.

Inoltre domenica 16 novembre, alle 11.30 e alle 17.30, presso l’area laboratori di corso Garibaldi si terrà l’“Officina dei Sapori”, degustazioni guidate a cura dell’esperta enogastronomica e apprezzata conduttrice di programmi radiofonici, Elena Barusco. I laboratori sono a partecipazione gratuita.

La manifestazione è organizzata dall’associazione nazionale La Compagnia dei Sapori, dal 2004 impegnata nella valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e nella promozione degli  artigiani del gusto, delle aziende agricole e dei piccoli produttori agroalimentari che fanno della qualità, del forte legame con il territorio e delle lavorazioni il loro punto di forza. L’iniziativa si avvale del patrocinio e della collaborazione del Comune di Brescia, nonché del patrocinio di Ersaf Lombardia e di Anci per Expo, prestigioso riconoscimento concesso alla manifestazione dall’associazione dei Comuni italiani, in vista di Expo 2015.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome