Gomme invernali o catene a bordo: da oggi l’obbligo, ecco dove

0

Gomme invernali sicuramente più pratiche, ma anche molto più costose rispetto alle catene da neve. In ogni caso non importa se abbiate optato per l’una o per l’altra scelta: da oggi sino al 15 aprile è in vigore l’obbigo di viaggiare in sicurezza contro i pericoli derivanti da ghiaccio e neve.

La legge 120 del luglio 2010 ha modificato il codice della strada introducendo l’obbligo per tutti gli automobilisti di dotarsi di pneumatici invernali, o "quattro stagioni", oppure di avere sempre nel bagagliaio le catene da neve. Le norme per l’applicazione della legge sono state demandate agli enti locali, così la situazione non sempre è chiarissima. Nella nostra provincia l’obbligo è previsto sul tratto autostradale della A4 tra i caselli di Brescia Est e Sirmione (e fra Padova Est e Venezia) e sulle strade provinciali di tutti i comuni di montagna. 

Per non correre rischi ed avere la mappa dei comuni dove vige l’obbligo non ci sono altre strade che telefonare a "Pronto Anas" al numero 841-148 oppure scaricare da smartphone e tablet l’app gratuita "Vai Anas Plus".
(a.c.)

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome