Design competition, Brescia sorpassa Milano. Parolini: segnale incoraggiante

0

“Per affrontare la crisi, ciò che le Istituzioni possono fare è fornire stimoli, mettere a disposizione strumenti, creare occasioni di crescita. È quello che facciamo con ‘Design Competition’, con la quale aiutiamo i giovani designer a promuovere la loro creatività in un rapporto diretto con l’industria, che è il loro interlocutore naturale”. Lo ha detto l’assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Mauro Parolini intervenendo, a Palazzo Sistema, a Milano, alla presentazione del matching di Design Competition, l’iniziativa intrapresa da Regione con la collaborazione di ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e FederlegnoArredo.

OBIETTIVI – "Con questa iniziativa che oggi, attraverso la presentazione delle 40 idee progettuali dei 61 giovani designer, e delle 60 imprese scelte per realizzarle, si avvia alla fase operativa – ha spiegato l’assessore – diamo l’opportunità ai designer, sotto i 35 anni, di compiere la loro prima esperienza lavorativa, ma, allo stesso tempo, favoriamo anche la competitività delle imprese, che possono innovare i propri prodotti, grazie all’acquisizione di idee originali".

TUTOR – "L’innovazione di questo concorso, per il quale ricordo che Regione ha stanziato 400.000 euro – ha aggiunto Parolini- è la figura dei tutor, designer affermati, che affianchiamo a questi giovani, ancora privi di esperienza, affinché le loro idee progettuali siano adatte ad una produzione artigianale e industriale".

SALONE DEL MOBILE – "L’anno prossimo – ha aggiunto l’esponente della Giunta Maroni – i prototipi realizzati saranno esposti al Salone del Mobile, una prestigiosa vetrina, dove ci aspettiamo che le opere saranno viste e scelte da produttori e consumatori".

TEMA – Il tema del progetto è ‘Dal Tavolo alla Tavola’ e ricomprende tutto quanto ruota attorno al cibo e alla sostenibilità, con focus particolare sui supporti, modalità e luoghi di consumo dei cibi, packaging, etc.

NUMERI, BRESCIA PROTAGONISTA – Delle 40 idee progettuali ammesse, 19 sono state presentate da gruppi e 21 da singoli per un totale di 65 designer coinvolti. Il 75% dei designer è compresa nella fascia 23-28 anni e tra le provincie di residenza le più rappresentate sono: 7 Brescia, 6 Milano, 5 Bergamo e 5 Como. L’80% dei designer ha studiato al Politecnico di Milano ed il 70% ha una laurea in design. Tra le 60 imprese ammesse le province più rappresentate sono: 12 Lecco, 11 Como, 10 Sondrio.
“La numerosa partecipazione di giovani designer bresciani è un segnale incoraggiante – ha concluso Parolini – in loro ho visto entusiasmo, abilità e attenzione al bello. Valorizzare le loro idee e mettere a sistema la loro creatività è anche un compito di grande soddisfazione personale, che dà speranza”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome