Difficoltà a pagare il mutuo: nel 2014 pignoramenti in crescita del 7,3% a Brescia

0

7,3% in più di pignoramenti rispetto al 2013. Il dato, calcolato da Adusbef, è una proiezione sull’anno basata sui dati raccolti sino a fine ottobre, ed è stato elaborato per 35 città italiane. L’unica consolazione, se così si può chiamare, è che a Brescia la percentuale di incremento è più bassa rispetto alla media nazionale, fissata all’11,6%. Nella graduatoria tra le città ci collochiamo al 12° posto, in Lombardia invece fanno peggio di noi Milano, Como e Monza, va meglio invece per Bergamo (l’unica città assieme ad Avezzano e Taranto dove c’è una diminuzione) dove i pignoramenti per mutui insoluti sono addirittura calati del 14,7%. 

I numeri assoluti dicono che nel 2014 pignoramenti ed esecuzioni immobiliari toccheranno quota 5.500, 20 per ogni giorno lavorativo. Adusbef e Federconsumatori hanno calcolato che sommando gli aumenti dei pignoramenti dal 2006 al 2014, l’incremento è pari addirittura al 161,7%. Da ricordare che a partire dal 2015 Equitalia non potrà più procedere a pignoramenti su prime casa di valore inferiore a 120mila euro. Ma a Brescia sono già state attivate iniziative di sostegno alle difficoltà nei pagamenti: la cifra destinata dalla Loggia è di 400mila euro, che si aggiunge al milione e 200mila euro di Regione Lombardia. Altre risorse potrebbero essere allocate a breve.
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome