Allevatori, nasce l’associazione interprovinciale Brescia-Bergamo

0

Via libera alla fusione per incorporazione delle Apa di Brescia e Bergamo: le assemblee straordinarie svoltesi venerdì e ieri nelle due città hanno deliberato il sì alla nascita del nuovo soggetto.

 

Diventa realtà l’unione delle APA di Brescia e Bergamo: annunciata la scorsa primavera, la nascita della nuova Associazione Interprovinciale Allevatori di Brescia e Bergamo ha ricevuto il via libera dalle assemblee straordinarie degli associati, che si sono svolte ieri e venerdì nelle due città. Il nuovo soggetto avrà numeri importanti: raggrupperà oltre 4.000 soci per un totale di 1.900 allevamenti con 200 mila capi aderenti alle attività di miglioramento genetico, oltre a 1800 aziende che usufruiscono di servizi di assistenza tecnica e 3.300 realtà assistite per la tenuta dell’anagrafe animale.

“Questo passaggio rientra nel processo di riorganizzazione del sistema allevatoriale voluto dall’AIA (Associazione Italiana Allevatori) e si è reso necessario per non distruggere ciò che i nostri predecessori hanno creato con tanta fatica – ha detto Germano Pè, leader dell’Apa di Brescia -. Il nostro obbiettivo fondamentale è quello di continuare ad offrire al mondo zootecnico dei nostri territori un sostegno fatto di servizi innovativi e a costi sostenibili, attraverso una razionalizzazione che consenta di fare fronte al taglio dei fondi che ha riguardato il settore”.

Fondamentale per consolidare questo passaggio l’adeguamento dello statuto dell’APA di Brescia quale soggetto incoorporante: il documento è stato adeguato per regolare la vita associativa in modo tale da garantire un’equa rappresentanza ad ambedue le realtà che si andranno a fondere, prevedendo organismi sociali che permettano un funzionamento, trasparente e per quanto possibile snello, della nuova struttura. Nello specifico, in consiglio siederanno 14 consiglieri bresciani e 7 bergamaschi, E’ inoltre prevista la possibilità di assicurare un minimo di autonomia per iniziative locali.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Compimenti per i 14 consiglieri bresciani contro i 7 bergamaschi: è andata molto meglio che con UBI e con A2A. E il tutto senza consulenze milionarie e sistema duale…

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome