Conoscere le emozioni dei bambini per aiutare e aiutarsi: appuntamento a Ceto il 29 novembre

0

«L’alfabeto delle emozioni: conoscere le emozioni dei bambini  (e dei genitori) per aiutare e aiutarsi»: è questo il tema dell’incontro in programma sabato 29 novembre alle ore 19.45 nella sala consiliare del Comune di Ceto – in via Marconi 8, ingresso libero -. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Ceto in collaborazione con l’associazione “ilsorrisodeibimbi”.

Romana Caruso, psichiatra e psicoterapeuta, responsabile scientifica dell’associazione “ilsorrisodeibimbi” parlerà dell’esperienza che da quattro anni contraddistingue la scuola primaria Giacomo Mazzoli di Ceto. Un’esperienza unica a livello nazionale e che ha ricevuto il plauso a livello internazionale al convegno mondiale sulla salute mentale che si è tenuto lo scorso anno a San Pietroburgo.

È un lavoro innovativo quello che vede protagonisti i bambini della classe terza, i loro genitori e le insegnanti che, “coordinati” dalla dottoressa Caruso, hanno iniziato in prima il viaggio nel mondo delle emozioni. Un lavoro di gruppo per decifrare il linguaggio delle emozioni, per conoscersi, per capirsi e per capire il piccolo mondo dei bambini e tutto quello che vive nelle famiglia e fuori dal nucleo famigliare.

Questo cammino è cominciato quasi per caso, quando una maestra della scuola ha letto alcuni scritti della dottoressa Caruso e l’ha contattata proponendo, quattro anni or sono, un incontro con l’allora classe quinta. È scoccata la scintilla e, dopo aver accompagnato la classe quinta alla fine dell’anno scolastico, il progetto è partito con la classe prima e prosegue adesso che i bambini sono in terza.

Sabato 29 l’esperienza dell’Alfabeto delle emozioni sarà messo a disposizione del pubblico. Una serata per aprire gli orizzonti e scoprire un nuovo modo di vivere il rapporto con i bambini.

L’incontro – l’ingresso è libero – sarà aperto dalla dottoressa Caruso che illustrerà il significato dell’Alfabeto e come conoscere le emozioni dei bambini e dei genitori per aiutare e aiutarsi. Al termine spazio aperto alle domande del pubblico.

È gradita la presenza dei bambini e, per i più piccini, è stato organizzato un servizio baby sitting gratuito.

 

L’esperto

 

La dottoressa Romana Caruso è medico chirurgo, psichiatra, psicoterapeuta.

Si occupa da anni di psichiatria perinatale, la branca della psichiatria volta allo studio e alla cura della emotività nella prima infanzia.

È responsabile scientifico dell’associazione ilsorrisodeibimbi (ilsorrisodeibimbi.com) e con questa associazione promuove numerose attività culturali e formative.

Autrice di pubblicazioni scientifiche, anche  internazionali, e divulgative sull’argomento, conduce da tempo gruppi di lavoro sulla emotività dei piccoli in sede ospedaliera. Attualmente guida gli incontri, “Le parole dei bebè”, all’Istituto Clinico Città di Brescia.

La sua attività relativa alla perinatalità ha varcato i confini nazionali: la metodologia di lavoro è stata presentata al “Convegno mondiale di Psichiatria dell’Infanzia” a Città del Capo (2012) ed è stata illustrata al convegno della “Società Internazionale per la prevenzione” a San Pietroburgo (2013) e al convegno mondiale della “World Association for Infant Mental Health” che si è tenuto in giugno a Edimburgo.

La dottoressa Caruso svolge l’attività di esperto in perinatalità come psicoanalista, ed è con questa competenza che conduce i gruppi con i genitori e gli educatori e propone il suo lavoro di ricerca clinica. Questo rende peculiare a livello mondiale la sua attività.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome