Le iniziative della settimana dedicate a Svelare l’Arte

0

In occasione di Svelare l’Arte. Scoperte e restauri per una nuova Pinacoteca, la mostra collegata a Rinascimento, che restituisce alcune importanti novità emerse dai restauri di dipinti mai esposti e talvolta inediti, appartenenti alle collezioni museali, si terranno delle attività per divulgare le novità emerse dai recenti studi e restauri.  

Mercoledì 26 novembre ore 16.30
White room del Museo di Santa Giulia
Luisa Marchetti, restauratrice che ha operato sul maggior numero di opere esposte, illustrerà i problemi, le scoperte, le diverse metodologie adottate nelle varie fasi di restauro di tavole e dipinti.
Ingresso gratuito.

Sabato 29 novembre ore 15.30
PICCOLA MODA. L’abbigliamento infantile nel Rinascimento (percorso tematico per adulti)
Museo di Santa Giulia
Il percorso tematico, nel confronto tra alcune opere esposte, consente di osservare le fogge degli abiti indossati dai bambini nel XVI secolo, quando ancora, come nel Medioevo e per tutto il Rinascimento, il fanciullo era visto come un piccolo uomo: liberato dalla fasciatura a cui era costretto per ovviare a eventuali malformazioni, indossava abiti che erano copie esatte di quelle dei genitori.

Informazioni
Per prenotare: 030/2977833-834; [email protected]
Costo: € 7,50 a partecipante; € 4,50 possessori Desiderio card

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome