Scoperto a Seniga uno zoo privato: sequestrati 450 uccelli

0

Pappagalli ara, amazzoni, conuri, parrocchetti, tortore, canarini diamantini, fringuelli. Sono solo alcune delle specie di volatili sequestrate da Polizia Ambientale e Forestale durante una operazione a Seniga, nella Bassa Bresciana. 

Complessivamente sono oltre 450 i volatili sequestrati su disposizione della Procura in quello che si può definire uno zoo privato riscontrato nel retro di un’abitazione nel piccolo comune bassaiolo. Oltre alla mancanza della necessaria documentazione per gli animali esotici, in alcuni casi rarissimi, trovati nell’abitazione, le guardie forestali hanno provveduto al sequestro a causa delle pessime condizioni igieniche. I volatili infatti erano rinchiusi in gabbie anguste, sporche e poco illuminate, con mangiatoie non adeguatamente rifornite e abbeveratoi contenenti alghe e muffe.

Secondo quanto riportato sul quotidiano Bresciaoggi, dove è riportata la notizia, molti dei volatili palesavano evidenti patologie nervose, come ad esempio autodeplumazione, dovute probabilmente alle cattive condizioni alle quali erano sottoposti. Il proprietario è stato denunciato per maltrattamento di animali, detenzione incompatibile e specifici reati sul commercio illegale di specie esotiche.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome