Brescia apre le porte al Natale, via con gli eventi Domenica 30 novembre

0

Brescia inaugura il ricco calendario delle feste natalizie con l’evento “Neve – La grande inaugurazione” che si svolgerà domenica 30 novembre alle 17 nella suggestiva cornice di piazza della Loggia, alla presenza del sindaco Emilio Del Bono e del vicesindaco Laura Castelletti. Il programma dell’iniziativa “Natale in centro” comprende uno spettacolo che consentirà di ammirare Palazzo della Loggia completamente ricoperto da una nevicata tridimensionale, che sarà la scenografia di un racconto interpretato attraverso la poesia, la danza, la musica e il canto. Due acrobati ballerini danzeranno sospesi in aria sopra il pubblico disegnando una coreografia aerea che toglierà il fiato ai partecipanti. A partire dalle 15.30 e per tutto il pomeriggio i negozi del Consorzio Brescia Centro saranno aperti e riconoscibili grazie alla vetrofania identificativa che riporta il titolo della manifestazione.

 

La grande inaugurazione sarà preceduta dall’apertura della pista del ghiaccio, in programma sabato 29 novembre alle 17 in piazza Vittoria, dove saranno protagonisti Peter Pan, Capitan Uncino, Trilly e Wendy nell’originale rivisitazione di “Peter Pan On Ice”. La pista, che rimarrà allestita fino all’11 gennaio, è uno degli elementi caratterizzanti dell’immaginario legato alla magia del Natale, che non può fare a meno della giostra d’epoca con i cavalli e delle bancarelle di prodotti artigianali. In particolare la giostra dei cavalli d’epoca, che rappresenta un tuffo nel passato, sarà a disposizione dei bambini e degli adulti fino all’11 gennaio.

Sabato 29 novembre si svolgeranno alcuni concerti e reading. Il primo, dedicato a “Pastorali e pive”, si terrà alle 18 nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, situata in corso Martiri della Libertà, dove si esibirà il duo di chitarra classica formato da Alessandro Bono e Romina Brentan. Sempre sabato 29 novembre, alle 21, nella Chiesa di San Giovanni Evangelista in contrada San Giovanni, avrà luogo “Sere d’avvento”, poesia e musica in attesa del Dio che si fa uomo. All’iniziativa, intitolata “Se tu squarciassi i cieli e scendessi! La speranza che si fa preghiera”, parteciperanno Gabriella Tanfoglio, voce recitante e Barbara Da Paré, arpa.

Per quanto riguarda gli eventi culturali, sabato 29 novembre alle 15.30 presso il Museo di Santa Giulia, si svolgerà il percorso tematico per adulti “Piccola moda. L’abbigliamento infantile nel Rinascimento”, durante il quale saranno illustrate alcune opere esposte nella mostra “Svelare l’Arte” con l’obiettivo di analizzare le fogge degli abiti indossati dai bambini nel XVI secolo.

Dopo il successo dei primi cinque appuntamenti, domenica 30 novembre alle 14.30 proseguiranno le visite guidate abbinate alla grande mostra “Rinascimento”. Le visite sono associate all’esposizione “Fra’ Bartolomeo. Sacra famiglia a modello”, secondo episodio del ciclo “Rinascimento”. L’obiettivo è illustrare alcune opere appartenenti alla Pinacoteca Tosio Martinengo. A seguire, in città i visitatori si recheranno al Palazzo della Congrega della Carità Apostolica per ammirare la Madonna con Bambino di Romanino.

Inoltre il Trenino di Natale di Brescia Trasporti consentirà di vivere la città in modo simpatico e alternativo. Si tratta della riproposizione di un servizio che permette ai cittadini di percorrere le vie più belle di Brescia. A partire da sabato 29 novembre, fino all’11 gennaio, nelle giornate di sabato, domenica e festivi (ad eccezione dei giorni 30 novembre, 14 e 25 dicembre, 1 gennaio) un trenino accompagnerà i bresciani per le vie del centro, in un contesto suggestivo che incanterà gli adulti e divertirà i bambini. Sarà un’esperienza unica per immergersi nel magico spirito delle festività natalizie.

Le partenze avranno luogo da corso Mameli, una ogni ora dalle 15 alle 19 (alle 15, 16, 17, 18 e 19), e avranno un costo di 5 euro a persona (bambini compresi). I biglietti per le corse potranno essere acquistati direttamente dal conducente al momento della salita a bordo.

Il viaggio durerà circa un’ora e passerà per piazza della Loggia, piazza Vittoria, corso Palestro, corso Zanardelli. Una vera e propria immersione nel cuore della città, per assaporarne i colori e le atmosfere natalizie, ma anche per scoprire scorci insoliti e luoghi nascosti, grazie al ritmo lento del trenino, pensato appositamente per favorire una visione approfondita del centro urbano. Nella giornata di domenica 21 dicembre le corse del Trenino saranno gratuite, gentilmente offerte dal Consorzio Centro Città. Per questa iniziativa è gradita la prenotazione entro il 20 dicembre chiamando il numero verde 800 013812 dalle 7.30 alle 20.30. E-mail: [email protected], Facebook www.facebook.com/bresciamobilita, oppure Whatsapp numero 342 6566207.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome