Via Corsica e via Dalmazia chiuse per la Tav: disagi alla viabilità fino al 2016

0

(e.b) A causa dei lavori di completamento dei 6,9 chilometri dell’Alta Velocità che interessano la città di Brescia, fino al 2016 i bresciani dovranno sopportare diversi disagi alla viabilità cittadina, in particolare dall’interconnessione di Brescia Ovest con l’innesto nella stazione di Brescia fino al fiume Mella. Al 30 ottobre lo stato di avanzamento dei lavori è di oltre il 20 per cento.

Le principali opere di realizzazione sono i ponti di Mandolossa, di via Roncadelle (per il quale sono in corso le opere di finitura ed è già stata riaperta la viabilità), di via Colombaie, (i cui lavori dovrebbero concludersi prima del previsto), di via Dalmazia, il viadotto Mella, e il viadotto sulla Tangenziale Ovest.

Da avviare i lavori per il ponte di via Violino (che però non verrà chiusa ma solo parzialmente ristretta nelle carreggiate), di via Corsica (che chiuderà per 320 giorni, dal 14 maggio 2015 al 30 marzo 2016 nel tratto tra la rotonda di via Sardegna e piazzale Repubblica) e di via Dalmazia (che chiuderà dal 15 marzo al 15 maggio 2015). Anche la zona della Stazione ferroviaria sarà interessata ai lavori per la realizzazione della nuova linea dell’Alta Velocità, ma il sindaco Del Bono assicura che 2non ci saranno cambiamenti alla viabilità nella zona”.

La zona maggiormente colpita dalla realizzazione della linea ad Alta Velocità sarà quindi quella a sud-ovest, in particolare via Corsica e via Dalmazia. “Per venire incontro ai disagi che subiranno i commercianti di queste zone abbiamo creeremo uno specifico bando per l’assegnazione, in collaborazione con Regione Lombardia, di 400mila euro”, ha fatto sapere Del Bono.

Dopo aver portato tanta pazienza, Del Bono ha assicurato che nel 2016 i bresciani “avranno a disposizione una delle più efficienti rete viarie su gomma e su ferro della Lombardia”. Per tutte le informazioni riguardanti l’avanzamento dei lavori e l’apertura o chiusura della viabilità è possibile visitare il sito www.comune.brescia.it accedendo alla sezione Lavori Pubblici.

Comments

comments

1 COMMENT

LEAVE A REPLY