A Brescia un convegno internazionale sulla civiltà del pane

0

Tra i prodotti alimentari il pane è da sempre uno degli elementi fondamentali per il sostentamento delle società del pianeta. Essenziale nella “dieta mediterranea” e per questo incluso nella lista UNESCO del patrimonio culturale immateriale dell’umanità, il pane è talmente rilevante da essere un vero e proprio indicatore di “civiltà” come solamente pochi altri prodotti, frutto del lavoro e dell’ingegno dell’uomo, possono vantare. E’ inoltre l’alimento che sin dall’età antica presenta le maggiori implicazioni culturali, simbolico-religiose, tecnico-produttive e consumistico-commerciali da essere ancora oggi al centro di un vivacissimo dibattito medico-dietetico, oltre che economico e produttivo a livello mondiale. Intorno ai cereali e al pane si è perciò sviluppato un modello di civiltà che continua ad essere fattore di sviluppo, di nutrimento, di dialogo e di concordia fra i popoli.

E’ proprio per approfondire questo modello di civiltà che l’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il Centro Studi Longobardi, Cast Alimenti ed Esselunga, organizza il convegno internazionale di studio “La civiltà del pane” a Brescia da oggi al 6 dicembre.

“La civiltà del pane” è un progetto di ricerca interdisciplinare pluriennale (2013-2016) che, prima, durante e dopo l’Esposizione Universale di Milano del 2015, propone un percorso di studio storico-documentario, di promozione culturale, di valorizzazione imprenditoriale e di analisi sensoriale dei prodotti, delle tecniche e delle nuove frontiere alimentari legate alla panificazione.
È articolato intorno all’unità tematica di un laboratorio complesso, diretto dal Prof. Gabriele Archetti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con CAST Alimenti.

Lo snodo fondamentale del progetto è il convegno, all’interno del quale i momenti conviviali sono parte integrante del percorso di indagine e non un momento di semplice ristorazione, bensì una rigorosa sperimentazione scientifica applicata.
A farsene carico sono i docenti e gli allievi di CAST Alimenti, il gruppo Esselunga, la Federazione Italiana Panificatori, l’Unione Regionale Panificatori Lombardia e il Sindacato Panificatori della Provincia di Brescia.

Spezzare il pane diventa così un gesto di condivisione della conoscenza, un’immagine forte del sapere che viene distribuito con gratuità attraverso l’opera educativa e un simbolo del cibo che nutre le società nella loro completezza.
Il convegno prevede lezioni, degustazioni e laboratori: l’ingresso è libero con iscrizione e prenotazione obbligatoria, tramite mail a [email protected] o telefonando al 030.2357330.

__

Informazioni
“La civiltà del pane” – Convegno internazionale di studio a Brescia
Quando: dal 1 al 6 dicembre 2014
Dove: Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
Aula Magna Giuseppe Tovini, Via Trieste 17
Apertura del convegno: Lunedì 1 dicembre
Auditorium Santa Giulia – Via Piamarta 4
Direzione scientifica: Gabriele Archetti
Segreteria scientifica ed organizzativa: Francesca Stroppa

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome