Compagni di banco: teatro per famiglie a Lonato

0

Domenica 7 dicembre a Lonato, all’interno della rassegna Ci.t.t.à Dolci, torna uno spettacolo per bambini e famiglie: Compagni di banco della compagnia Teatrodistinto.

Un adulto entra in scena, osserva una vecchia aula, indossa un polveroso grembiule, un paio di occhiali. Ritrova il suo banco. Inizia il viaggio nei ricordi di un anno lontano, ancora vivo nella memoria. Un altro adulto entra, segue la traccia di quel ricordo, si unisce al primo. Insieme ripercorrono le tappe del loro legame, attraverso dispetti, contrasti e complicità, creando intervalli fantastici, in cui l’autunno entra dalla finestra e inonda la classe con le sue foglie secche.

I due rivivono momenti e luoghi del loro sentire, regole infrante e affetti scoperti per caso, in silenzio. L’amicizia viene interrotta, i due compagni devono separarsi: il primo cambia città, il secondo resta al suo banco, solitario, nostalgico, in attesa di ritrovare il complice di giochi e follie.

Compagni di banco è un viaggio metaforico nell’eterno passato di ogni uomo-scolaro, e nei segni che lascia. Attraverso immagini e musiche, parole chiave e oggetti evocativi, si riflette sul tema dei rapporti e sulla vicinanza che nasce nel misterioso e totalizzante mondo della scuola.

Teatrodistinto nasce nel 2003 dall’incontro di percorsi formativi complementari che spaziano dal lavoro artistico volto alla produzione scenica, al lavoro in ambito sociale, dove il teatro è strumento di crescita.
Realizza laboratori finalizzati all’espressione emotiva, incentrati sull’istinto creativo dell’individuo e sulla gestualità, in particolare per i giovani, e collabora con Scuole e centri per disabili.

Dal 2006 produce spettacoli per l’infanzia: è presente nelle principali rassegne e festival di teatro ragazzi in Italia, in Europa e, sempre più, nel mondo.

Teatrodistinto affronta, con semplicità e ironia, contenuti suggeriti dal vissuto emozionale dei giovani. In una scenografia essenziale, linguaggi complementari si incontrano per raccontare storie originali. La voce del corpo, la forza comunicativa dell’oggetto, la partitura musicale accompagnano lo spettatore e lo rendono fruitore attivo dei significati.
 
COMPAGNI DI BANCO
domenica 7 dicembre 2014 – ore 16.00
Cinema Italia – Via Antiche Mura | Lonato
Ingresso Gratuito
 
Informazioni e prenotazioni: +39 030 291592, +39 339 2968449; [email protected]; www.cittadolci.com

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome