Corso di laurea in Infermieristica: dal 1999 attivo in Poliambulanza

0

Il corso di laurea triennale in Infermieristica che inaugura oggi ufficialmente l’anno accademico 2014-2015 è stato attivato a Brescia presso Fondazione Poliambulanza nel 1999 come 10° corso Parallelo della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica. L’organizzazione di una cerimonia di apertura presso la sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) trova le proprie ragioni negli importanti risultati raggiunti in questi anni e nei significativi sviluppi che attendono l’attività formativa futura.

L’esperienza del Corso di laurea in Infermieristica nasce su impulso del Rag. Albini negli anni 90 direttore della Casa di Cura Poliambulanza e di Madre Eugenia Menni all’epoca Superiora Generale della Congregazione delle Suore Ancelle della Carità. Il corso prese avvio con 30 posti disponibili ed i primi laureati furono 23 nell’anno 2002. Già dall’anno 2000 i posti a bando diventarono 50, su stimolo della Regione Lombardia affinché fosse attivato un numero sempre crescente di posti per far fronte alla acuta carenza di infermieri che stava investendo il territorio regionale.

Fino al 2007 i posti annualmente messi a bando furono sempre 50 ma dall’anno 2008 in poi i posti sono progressivamente aumentati diventando 85/90 degli ultimi anni. Con questi numeri dall’anno 2002 ad oggi si sono laureati 450 nuovi infermieri, pari a circa l’80% degli immatricolati al 1° anno anche questo un dato allineato alla media nazionale.

“Negli anni questo corso di laurea è cresciuto nei numeri e nella qualità degli infermieri che laureiamo – sottolinea la Dott.ssa Letizia Bazoli coordinatrice del corso – Le mie affermazioni trovano fondamento principalmente nei contenuti delle tesi di laurea che in questi anni si sono gradualmente modificati orientandosi sempre più sulla ricerca di motivazioni scientificamente validate dell’agire infermieristico. Questo grazie agli stimoli che costantemente Università Cattolica ci ha fornito nel corso di questi anni tramite gli indirizzi ed i consigli dei presidenti del nostro corso di laurea.”.

Il Corso di Laurea rappresenta dunque una risposta alle esigenze delle strutture ospedaliere moderne in materia di personale qualificato per l’assistenza ai pazienti. L’obiettivo è formare infermieri di alto livello professionale, in grado di rispondere alle esigenze delle persone assistite con competenza ed umanità.

La Laurea in Infermieristica costituisce, pur in un momento particolarmente difficile per l’economia nazionale, un’opportunità per il futuro di molti giovani e si inserisce in un contesto di continuo ampliamento dell’offerta formativa che Fondazione Poliambulanza e Università Cattolica offrono a Brescia. Sono collaudati i percorsi di crescita professionale e di specializzazione post laurea, quali il  Master in Management Infermieristico, il Master per Strumentisti di sala Operatoria  e il Master in Tecniche di Ecografia. Recentemente si è aggiunto un Corso di perfezionamento rivolto agli Infermieri Coordinatori e, a breve, verranno attivati altri master.

Comments

comments

LEAVE A REPLY