Natale: tutti gli eventi bresciani

0

“Tempo di Natale – Brescia, un sogno a cielo aperto” continua con un calendario ricco di iniziative. Nell’ambito di “Il Museo per il tuo Natale”, si svolgeranno alcuni incontri e laboratori all’interno del Museo di Santa Giulia. Nella giornata di sabato 6 dicembre, alle 11.30 si terranno gli incontri sulla danza contemporanea dal titolo “Dance Insights” mentre, alle 15.30, avrà luogo la visita teatralizzata per adulti “Variazioni di scena”. Sempre sabato 6 dicembre alle 15.30 nel Museo di Santa Giulia avrà luogo “Il suono delle storie”, percorso che consentirà di scoprire, attraverso la lettura dei libri, che le storie possono far correre, girare, cadere e anche dormire. Inoltre nelle giornate di domenica 7 , domenica 14, domenica 21 e domenica 28 dicembre il Museo di Santa Giulia rimarrà aperto dalle 9.30 alle 19 mentre mercoledì 24 dicembre l’orario di apertura sarà dalle 9.30 alle 17.30.

“Lo spirito del Natale” è un programma di reading, mostre e concerti che si tengono nelle chiese del centro cittadino. Tre gli spettacoli che si svolgeranno sabato 6 dicembre: “Solo” (ore 16.30), concerto di musiche per violino nella chiesa di San Giovanni Evangelista, situata in contrada San Giovanni, “Veni Emmanuel” (ore 18), con musiche del Giovane Coro AcCanto (Chiesa di Sant’Alessandro, in piazzetta Sant’Alessandro) e “Aspettiamo nuovi cieli e una terra nuova – La promessa che si fa impegno” (ore 21), poesia e musica in attesa del dio che si fa uomo.

Per quanto riguarda l’agenda degli eventi “Non solo centro”, sabato 6 dicembre dalle 9 alle 19 a Mompiano saranno allestite le bancarelle delle associazioni di volontariato e si potrà visitare il mercatino degli hobbisti, con momenti di animazione, spettacoli, burattini, trucca bimbi e molto altro. Sempre sabato 6 dicembre dalle 14.30 alle 19 nel quartiere Chiesanuova, in via Fura all’angolo con via Torino, sarà possibile partecipare al tombolone natalizio. Un’iniziativa analoga si terrà domenica 7 dicembre dalle 14.30 alle 19 nel centro diurno Mantovani, in via Indipendenza a Sant’Eufemia.

Gli eventi che avranno luogo in città comprendono invece “La mostra si mostra”, in programma domenica 7 dicembre alle 10. Sul selciato di piazza Paolo VI, sei madonnari e maestri del disegno 3D riprodurranno alcune opere della nostra Pinacoteca, tra le quali la Sacra Famiglia di Fra’ Bartolomeo, protagonista in queste settimane dell’esposizione “Rinascimento” di Santa Giulia.

Dal 6 al 14 dicembre Largo Formentone ospiterà “Christmas market”, che include un mercato di prodotti di artigianato artistico a tema natalizio e laboratori di manualità creativa per bambini. Il mercato avrà luogo dal 6 all’8 dicembre e dal 13 al 14 dicembre dalle 10 alle 19, dal 9 al 12 dicembre dalle 15 alle 19. I laboratori, invece, sono previsti il 7 e l’8 dicembre dalle 10.30 alle 12. Inoltre lunedì 8 e domenica 21 dicembre dalle 10 alle 19, in Largo Formentone, si terrà “L’ho fatto tutto io”, mostra mercato di oggetti di artigianato artistico.

La manifestazione “Tempo di Natale – Brescia, un sogno a cielo aperto” dedica una particolare attenzione anche al cinema. Martedì 9 dicembre alle 18 e alle 21 si svolgerà la proiezione in anteprima nazionale della versione restaurata di “Tempi moderni” di Charlie Chaplin.

Proseguono inoltre le proiezioni della rassegna cinematografica collegata alla mostra “CapoLavoro”. Giovedì 11 dicembre alle 20.30 nel Chiostro di San Giovanni, appuntamento con “Le nevi del Kilimangiaro”, film del 2011 diretto da Robert Guédiguian, dedicato al tema del lavoro e ispirato al poema “Les pauvres gens” di Victor Hugo. La pellicola narra in modo lieve e gioioso le vicende di Michel che ha perso il lavoro ma può ancora contare sulla propria famiglia, sulla moglie e sui figli. Il film di Guédiguian costituisce una rappresentazione del dramma sociale provocato dal fenomeno della disoccupazione e dalla perdita della propria dignità.

Fino all’11 gennaio il centro storico e gli altri quartieri saranno adornati con un allestimento di luminarie denominato “Un Natale di luce”, costituito da luci, fiocchi e verdi rami. Alcuni corpi destinati all’illuminazione architettonica consentiranno di guardare sotto una luce nuova gli angoli del centro riscoprendone la bellezza.

Inoltre il Trenino di Natale di Brescia Trasporti consentirà di vivere la città in modo simpatico e alternativo. Si tratta della riproposizione di un servizio che permette ai cittadini di percorrere le vie più belle di Brescia. Fino all’11 gennaio, nelle giornate di sabato, domenica e festivi (ad eccezione dei giorni 14 e 25 dicembre, 1 gennaio) un trenino accompagnerà i bresciani per le vie del centro, in un contesto suggestivo che incanterà gli adulti e divertirà i bambini. Sarà un’esperienza unica per immergersi nel magico spirito delle festività natalizie.

Le partenze avranno luogo da corso Mameli, una ogni ora dalle 15 alle 19 (alle 15, 16, 17, 18 e 19), e avranno un costo di 5 euro a persona (bambini compresi). I biglietti per le corse potranno essere acquistati direttamente dal conducente al momento della salita a bordo.

Il viaggio durerà circa un’ora e passerà per piazza della Loggia, piazza Vittoria, corso Palestro, corso Zanardelli. Una vera e propria immersione nel cuore della città, per assaporarne i colori e le atmosfere natalizie, ma anche per scoprire scorci insoliti e luoghi nascosti, grazie al ritmo lento del trenino, pensato appositamente per favorire una visione approfondita del centro urbano. Nella giornata di domenica 21 dicembre, grazie alla gentile offerta del Consorzio Centro Città, le corse del Trenino saranno gratuite. Per questa iniziativa è gradita la prenotazione entro il 20 dicembre chiamando il numero verde 800 013812 dalle 7.30 alle 20.30. E-mail: [email protected], Facebook www.facebook.com/bresciamobilita, oppure Whatsapp numero 342 6566207.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, nella giornata di lunedì 8 dicembre e le domeniche del 7, del 14 e del 21 dicembre, per viaggiare in autobus e metropolitana sarà possibile acquistare un biglietto ordinario unico valido l’intera giornata. I biglietti ordinari delle zone 1 e 2, validi tutto il giorno, costano 1,40 euro l’uno mentre il biglietto ordinario comprensivo delle zone 1 e 2, valido per tutta la giornata, è acquistabile al costo di 1,90 euro. Si ricorda inoltre, che potrà essere utilizzato anche il normale titolo di viaggio venduto a bordo bus dal personale di Brescia Trasporti (2 euro), con validità giornaliera in tutte le zone.

Il servizio di linea, inoltre, è stato potenziato dalle 14:30 alle 20 circa. Le linee 2, 3 e 11 saranno rafforzate con corse supplementari straordinarie, in particolare per quanto concerne la linea 2 Pendolina – Chiesanuova (frequenza di passaggio da 25’ a 12’-13’), la linea 3 Mandolossa – Metro S. Eufemia (frequenza di passaggio da 30’ a 15’) e la linea 11 Collebeato – Botticino (frequenza di passaggio da 30′ a 15’).

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome