Fenaroli: campo di via Borgosatollo da smantellare, troveremo ai rom nuove case

26

Già a partire dai primi mesi del 2015 il campo rom di via Borgosatollo, attualmente occupato da una trentina di famiglie, verrà progressivamente smantellato. E’ quanto ha rivelato l’assessore alla Casa, Marco Fenaroli, al Corsera di Brescia, anticipando ciò che verrà deliberato dalla giunta durante la seduta della prossima settimana. Per l’assessore Fenaroli si tratta di “superare la logica dei campi e abbiamo già perso troppo tempo – ha spiegato- la situazione è disastrosa e in un’ottica di medio periodo troveremo un alloggio alle famiglie che risiedono in via Borgosatollo”. Le prime a cui sarà data la possibilità di trasferirsi in abitazioni condominiali saranno le famiglie più “virtuose” vale a dire coloro che pagano con una certa regolarità le utenze di luce e acqua, ma sopratutto coloro che dimostreranno la volontà di andar via dal campo dopo anni in cui non corrispondono al comune l’affitto dovuto per l’occupazione delle 40 casette prefabbricate realizzate durante la prima amministrazione Corsini.

La stessa operazione di sgombero e ricerca di nuovi alloggi verrà compiuta anche nel campo di via Orzinuovi, dove la situazione è altrettanto disastrosa e le condizioni igenico sanitarie in cui vivono le famiglie sinti lasciano a desiderare.

Per ora però il Comune resta concentrato sul campo di via Borgosatollo, da sgomberare al più presto. Non mancano certo le difficoltà, come è lo stesso Fenaroli ad ammettere al Corsera di Brescia: “La presenza di nuclei famigliari allargati complica la ricerca di alloggi perché l’edilizia pubblica dispone principalmente di monolocali e bilocali – ha sottolineato Fenaroli – con le risorse necessarie saremo comunque in grado di risolvere gli evidenti problemi trovando soluzioni in grado di soddisfare sia le famiglie rom sia i futuri condomini che dovranno convivere con i nuovi arrivati. Aggiorneremo il censimento del campo e inizieremo a trasferire le prime famiglie già nei primi mesi del 2015: non improvviseremo”.

Comments

comments

26 COMMENTS

  1. che strazio leggere certe duichiarazioni. Ma Fenaroli pensa di vivere a Brescialand? perché a quanto ne so io i nomadi nè si vogliono trasferire in nuovi alloggi in condominio (è contro la loro filosofia di vita) ne tantomeno pagheranno l’affitto. In sostanza stiamo tohgliendo alloggi a famiglie italiane in difficoltà che pagherebbero l’affitto, anche a costo di fare tre lavori per darla a chi preferisce…lasciam o perdere, altrimenti mi moderano

  2. e cosa dovrebbe fare il comune secondo te? lasciarli lì nella loro sporcizia e dimenticarsi che esistono? criticare è facile, trovare soluzioni invece è difficile! almeno questa giunta ci sta provando

  3. Già, la domanda di fondo resta una: se sono rom e nomadi, ci vogliono andare o no in strutture dove alloggiare accanto a famiglie non appartenenti alla loro etnìa e dove pealtro si trasferirebbero continuando a non pagare utenze ed affitto ? L’edilizia pubblica già soffre di suo nel far fronte alla domanda inevasa di alloggi per famiglie che lavorano e pagano, senza doversi uteriormente complicare la vita. Ma tant’è, Fenaroli deve esibirsi evidentemente "in tutto il repertorio"…

  4. *errata corrige
    All’ illustrissimo Sig. Fabio G.: Alla domanda "e cosa dovrebbe fare il comune secondo te? lasciarli lì nella loro sporcizia e dimenticarsi che esistono?" rispondo dicendo che se a questi signori non vanno bene le condizioni in cui si trovano non fanno altro che prendere i "loro" averi e tornarsene nel loro Paese! Oltre alla pretese, schifano ciò che gli *si offre! Ma per favore!
    Pensiamo prima alla popolazione locale ed italiana, poi al resto del mondo!

  5. certo, bravi dategli le case, così le fanno diventare dei cessi come i campi in cui vivono… e dopo deve andare l’esercito a ripulire e disinfestare tutto.

  6. L’assessore li ospiti nel suo quartiere, ma non a scapito di altri cittadini, come il politico di Firenze, di cui non ricordo il pur memorabile nome: Rossi… Rosso o similia.

  7. Se la gran parte dei rom sono italiani, come mai agli altri italiani, non-rom-indigenti-se nza-macchine-costose , non vengono date le case e pagate le bollette?

  8. Come é possibile dare una casa pagata dai contribuenti con fatica a persone che si ritengono nomadi, ma rimangono sempre nello stesso posto a spese di noi poveri deficenti che manteniamo questa cosa. Perché non vanno a lavorare come tutte le altre persone e prendono una casa in affitto e lo pagano al posto di fare i libertini con i soldi degli altri é assurdo

  9. Xche i campi nomadi non sono più adatti x vivere ???? Xche questi signori non hanno mai fatto niente x tenere le case pulite,x aggiustare quello che si rompeva, x avere cura della loro roba !!!! E in più non pagando l'affitto !!!! Bene Fenaroli li vuole giustamente premiare ed allora a loro dei bei appartamenti che ridurranno a letamai senza logicamente pagare NIENTE!!!!! La rivoluzione vuole questo assessore !!!!!! BASTA !!!!

  10. Nella sporcizia???? Ma loro hanno creato la sporcizia, loro non lavorano, loro hanno lasciato andare alla malora tutto !!!! Erano abitazioni dignitose , se le avessero curate sarebbero case abitabilissime !!!! Ma loro non fanno niente ,niente ,non pagano ed in più ricevono !!!!X loro si troverà un alloggio !! Ma va !!!! E a tutte le povere famiglie italiane ???? Un bel calcio nel sedere!!!

  11. Sono cittadini italiani e vanno trattati come tutti. Se sono indigenti il comune li aiuta, altrimenti pagano. FEnaroli ha colto nel segno: non ha alcun senso mantenere i campi che altro non sono che ghetti che emarginano.

  12. "Vanno trattati come tutti": se io non pagassi le utenze del condominio in cui abito o se non pagassi l’affitto di casa, verrei preso a calci nel sedere. E credo che proprio nessuno si sognerebbe di riservarmi un alloggio altrove attribuendomi il "merito" di non corrispondere da anni l’affitto dovuto. Sono "indigenti"? Si mettano in fila nelle liste di assegnazione degli alloggi popolari, esattamente come dobbiamo fare tutti noi "cittadini italiani". O no?

  13. Trovare soluzioni ? Ma la giunta nn deve trovare soluzioni,deve comportarsi come x ttt noi italiani : l'igiene nn è più garantita in quelle case ? I rom italiani iniziano la trafila dell'assegnazione di un alloggio, come fanno ttt gli altri italiani, nn saranno più meritevoli loro ?! Se invece vogliono fare davvero. I nomadi, se ne vanno. E prima di ttt saldano i debiti delle bollette nn pagate come dovremmo fare ttt noi. Xché nn dimentichiamo che hanno un sacco di soldi….lo sa anche Fenaroli !!!Gli altri, dopo aver pagato i debiti, dato che sono nomadi…lo dice la parola stessa, se ne vanno !!! E nn hanno bisogno del foglio di via xché , come ho già detto, hanno un sacco di soldi !!! Ultima soluzione… FENAROLI SE LI PORTA A CASA SUA XCHÉ ASESSO È ORA DI SMETTERLA !!! Basta pagare e prenderlo ogni giorno in quel posto !!!!

  14. Cosa significa il tuo commento ? Vuoi impressionarci con una frase sentita chissà dove a proposito di chissà cosa ? Noi siamo gente semplice, lavoratori che hanno tenuto in piedi la provincia da sempre…sviluppa il tuo pensiero e spiegaci con parole comprensibili cosa volevi dire. Noi, proprio xché siamo semplici e consapevoli dei nostri limiti, siamo sempre desiderosi di imparare da chi sa di più.

  15. Il nomadismo é destinato a scomparire ed in tutta Europa i campi vengono svuotati. LA grande maggioranza dei siti e dei rom sono ormai stanziali. I campi sono luoghi di emarginazione, serve l’integrazione. Bene l’iniziativa di FEnaroli.

  16. IO NON MI INTEGRO CON I ROM
    SI LAVINO, VADANO A LAVORARE, MANDINO I LORO FIGLI A SCUOLA, PAGHINO LE TASSE, SI PRENDANO UNA CASA IN AFFITTO(PAGANDOLO)
    INTEGRATEVI VOI CON QUESTI PERSONAGGI

    PADANI A LIBERA. SOLO LA LEGA E FN POTRANNO SALVARCI

  17. Ricoverate il coccolaimmigrati…s ta delirando: anzi fate una cosa, fateli diventare suoi vicini di casa i fratelli rom, vediamo quanti minuti ci mette a cambiare idea.

  18. Eh sì, forse nn hai ancora capito che oltre al nomadismo ( che forse è destinato a sparire così dici tu ) siamo noi destinati a sparire !!! Ma nn preoccuparti, quelli come te nn avranno partita vinta a tavolino !!! Intanto comincia a portarti a casa dei bambini rom…l'integrazione comincia dai piccoli !!! Bravo, li lavi, li vesti, li porti a scuola ecc ecc e vedrai come ti saranno riconoscenti ! Che soddisfazione ! Invece i figli degli Italiani suicidi x troppa dignità nn hanno diritto ad alcunché , nemmeno alla pietà dei buonisti come te !

  19. Guarda che stiamo parlando di rom che sono cittadini italiani. O quelli antipatici sono tutti stranieri? Com’é che quando sono italiani distingui e quando sono stranieri sono tutti uguali? Metti a posto i tuoi italiani !

  20. Ma secondo voi Xche i rom non si integrano ??? Se lavorassero frequentando i posti di lavoro si integrerebbero , se le donne si "abbassassero" a fare lavoretti si integrerebbero , se la moltitudine di figli andassero a scuola si integrerebbero , se usassero l'acqua x lavare se stessi e pulire le case si integrerebbero , se non chiedessero solo l'elemosina si integrerebbero , se pagassero affitto , utenze come noi si integrerebbero , se non compissero reati si integrerebbero ,etc. !!!!!!!!!!! NIENTE vieta a loro di farlo !!!! E Fenaroli pensa che regalando loro un'appartamento si integrerebbero ????? X studiare da vicino la situazione cerchi vicino a casa sua qualche sistemazione e si trasformi nel buon samaritano !!!! Su, su , lo faccia!!!!!! Vorrà dare buon esempio !!!!!!

LEAVE A REPLY