Expo, Parolini: distributori carburante della Lombardia diventano info point turistici

2

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Commercio, Turismo e Terziario Mauro Parolini, ha stanziato 500mila euro per consentire ai distributori di carburante di diventare info point turistici in vista di Expo 2015.

MARKETING TERRITORIALE INTEGRATO – "Un’operazione di marketing territoriale integrato – ha commentato l’assessore Parolini – attraverso un servizio di informazioni turistiche innovativo che assume particolare rilevanza anche in previsione dei notevoli flussi di visitatori attesi dallo svolgimento di Expo 2015". L’esecutivo regionale ieri ha infatti approvato i criteri di attuazione del bando per la selezione di progetti finalizzati alla promozione del territorio con la rete dei distributori di carburanti.

PROMOZIONE DEI TERRITORI – La misura si rivolge agli addetti del settore, singoli o associati, e a imprese in partnership con reti di operatori per supportare l’ideazione di progetti di informazione e promozione con particolare riferimento a turismo e commercio di prossimità. Le migliori idee saranno poi articolate nei punti vendita attraverso la predisposizione di spazi dedicati, come chioschi e corner tematici, la fornitura di elementi quali arredi e totem, la formazione del personale, l’elaborazione di materiale promozionale cartaceo e digitale ed altre attività per incentivare la conoscenza e la fruizione del territorio.

RETE CARBURANTI PUNTO DI RIFERIMENTO – "L’obbiettivo è che i nostri distributori di benzina diventino degli info point turistici: in molti Paesi esteri chiedere informazioni al benzinaio è una consuetudine consolidata, noi – ha spiegato Parolini – abbiamo voluto fare di più proponendo ai gestori un sostegno concreto per diventare un punto di riferimento per automobilisti e clienti e di aggiungere alle loro mansioni una nuova funzione che, per la capillarità della rete e l’ampiezza del target, costituirà uno strumento di informazione turistica e promozione dell’attrattività della Lombardia molto efficace".

L’ACCORDO CON I GESTORI – "La Consulta regionale carburanti – ha aggiunto il titolare del Turismo di Regione Lombardia – ha espresso disponibilità al coinvolgimento degli operatori della rete e questo dimostra da parte loro grande dinamismo e lungimiranza nel cogliere un’opportunit? che può rappresentare anche un’interessante occasione di rilancio e riposizionamento dei punti vendita stessi".

SOGGETTO ATTUATURE – Le risorse saranno trasferite a Unioncamere Lombardia in qualit? di soggetto attuatore della misura. I progetti selezionati saranno cofinanziati con un contributo fino al 50% delle azioni proposte, calcolato sulle spese rendicontate e fino ad un massimo di 250.000 euro.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

2 Commenti

  1. Sig. Salvini ha sentito? Ha parlato l’assessore della lombardia el lumbard sig Parolini del partito del Sig. Alfano? Al di la delle battute non e’ una cattiva idea!

  2. Ma anziche stanziare di qui, finanziare di la, portare soldi in su e giù, perche cari politici non abbassate di brutto le tasse e i soldi li lasciate a cittadini e imprese che li sanno usare molto meglio di voi?

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome