Dalla Regione: l’ospedale di Edolo continuerà a fornire i migliori servizi sanitari

0

Sala con alcune centinaia di persone che hanno partecipato all’incontro pubblico sul futuro dell’Ospedale di Edolo organizzato dalla Lega Nord con Fabio Rizzi, Davide Caparini, Donatella Martinazzoli e Fabio Fanetti.

“Piantiamola di fare tempeste in un bicchier d’acqua perché le guerre tra poveri non genera ricchi ma esclusivamente carestia – ha detto il Presidente della commissione sanità della regione Lombardia – nessuno ha mai messo in discussione in Regione, nessuno, l’esistenza ed il mantenimento dei servizi dell’ospedale di Edolo e dell’intero servizio sanitario della Valle Camonica. Nessuno lo ha mai fatto, nessuno lo ha mai detto e, non mi risulta, che qualcuno abbia intenzione di diminuirne i servizi. La sicurezza in sanità è fondamentale, imprescindibile. Preferite farvi operare il polmone da un chirurgo che fa 3 interventi all’anno o da uno che ne fa 30? Il compito di chi si occupa di sanità è di fare in modo che gli si opera lo possa fare nella massima sicurezza in tutta la regione Lombardia anche se magari deve fare 10 chilometri per trovare questa sicurezza. O partiamo dal concetto che la sanità è una cosa seria o crediamo che la sanità è un supermercato di vicinato dove si va a comprare anche prodotti low cost. La sanità lombarda non è low cost! La sanità lombarda è un’eccellenza, vuole continuare ad essere un’eccellenza e per continuare ad esserlo si sta riorganizzando per dare quei servizi che correttamente sono erogati sul territorio”.

“Non deve esistere l’ospedale di Edolo e l’ospedale di Esine ma deve esistere la rete sanitaria della Valle Camonica inserita in una rete sanitaria della regione Lombardia. Il problema non è trovare tutto dappertutto – cosa che peraltro non è possibile – ma dobbiamo ragionare in termine di razionalizzazione dei servizi”. “La montagna ha le proprie peculiarità e deve avere una programmazione specifica che rispetti i suoi bisogni – ha ribadito Fabio Rizzi – Il progetto del Presidio Ospedaliero Territoriale (POT) di Edolo non è ancora stato approvato da Regione Lombardia perché vogliamo riscriverlo col contributo degli operatori e delle parti sociali tenendo conto dei reali bisogni, magari anche smentendo in parte l’ASL che lo ha redatto, per arrivare a fornire i migliori servizi possibili ai camuni”

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome