Premio Bulloni, assegnati otto premi, tre grossi d’oro e tre medaglie d’oro

0

La commissione del Premio Bulloni 2014, riunitasi nei giorni scorsi a Palazzo Loggia e incaricata di valutare la valenza e il significato di atti di generosità e di condotte civili di alto profilo umano e morale, a conclusione dei suoi lavori ha assegnato i tradizionali riconoscimenti bresciani della bontà.

 

“L’esame delle segnalazioni pervenute – dichiara il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono – è stato, come sempre, particolarmente attento da parte di tutti i componenti della Commissione per lo spessore dei gesti di solidarietà riscontrati negli ambiti della famiglia, del mondo del lavoro, dell’impegno civile e religioso, del servizio ai più deboli, del disagio sociale, della scuola, della cultura, dello sport. Nel corso dei lavori sono emersi atti personali di bontà e di altruismo, e figure di personalità meritevoli di un pubblico riconoscimento nel solco della pluridecennale e splendida tradizione del Premio Bulloni.”

In questa edizione sono state una  cinquantina le segnalazioni pervenute a Palazzo Loggia, per iniziativa di singoli cittadini, di gruppi e associazioni, di amministratori pubblici, di parroci, di realtà economiche, sindacali e culturali, che hanno voluto far emergere dal nascondimento della quotidianità storie, situazioni e protagonisti della bontà e della solidarietà.

Oltre al Premio Bulloni sono sette gli attestati che verranno attribuiti a cittadini che si sono segnalati per opere particolarmente meritorie. L’elenco comprende i premi “Cuore Amico–Fraternità”, “Aib”, “Nica e Candida Ranzanici”, “Ordine degli Avvocati”, “Cavaliere del Lavoro Umberto Gnutti”, “Pietro, Piergiuseppe e Piercarlo Beretta” e il premio “Cavalier Faustino Anselmi”.

Come è già avvenuto nelle precedenti edizioni, accanto agli otto Premi della Bontà con dotazione di denaro, sono stati attribuiti quest’anno altri sei riconoscimenti: il “Grosso d’oro” è andato a tre figure ritenute degne di un pubblico plauso per i limpidi esempi di testimonianza culturale e civile, e la ‘Medaglia d’oro’, raffigurante la Vittoria Alata, è stata conferita quest’anno ad altre personalità per le virtù civiche espresse nel corso della loro vita.

La cerimonia di consegna del Premio Bulloni e dei premi ad esso tradizionalmente collegati avverrà venerdì 19 dicembre alle 18 all’auditorium San Barnaba di Brescia. Alle 21 si terrà il concerto della Banda Cittadina Isidoro Capitanio.

Comments

comments

LEAVE A REPLY