“2centoincentro”: gli studenti salesiani portano Don Bosco nel centro di Brescia

0

“2centoincentro” è un’iniziativa che la casa salesiana di Brescia sta organizzando per il prossimo 13 dicembre cercando di raccogliere e sintetizzare più esigenze ed intuizioni. Nasce ai primi di ottobre come progetto destinato alla piccola Compagnia Missionaria della Scuola Superiore, che negli ultimi anni ha ripreso a collaborare con gli Amici del Sidamo, e si presenta inizialmente come semplice bancarella per la vendita di panettoni e calendari. Presto però si trasforma in qualcosa di più ambizioso. La colpa della svolta va data a due persone: all’organizzatore che ha ottenuto di far ospitare la bancarella in uno dei punti più frequentati del centro città, e a don Erino Leoni che nel corso di un ritiro, cavalcando la foga foss’anche retorica del momento, ha rimproverato i confratelli di non fare abbastanza per sottolineare il bicentenario salesiano. A questo punto è nata la nuova idea: perché non sfruttare la postazione prestigiosa, peraltro concessa per un giorno di grande festa – la Santa Lucia, occasione di regali e passeggi extra in quel di Brescia -, e realizzare qualcosa di più, qualcosa che onorasse don Bosco?

La sfida è piaciuta a tutti i confratelli che si sono mossi per progettare un evento ad hoc nel coinvolgimento dei diversi settori della Casa dei salesiani.. E qui però, ecco un nuovo doppio flash: i Convegni Vocazionali e le discussioni reiterate sul nuovo Peps ispettoriale. Coinvolgere i laici e protagonismo giovanile – questi i mantra. Dicendolo con un motto che sta dilagando in Ispettoria: "Sapete qual è lo strumento migliore per evangelizzare un giovane? Un altro giovane". Sono stati convocati alcuni giovani tra i più grandi e responsabili di ogni classe, è stato detto loro che c’era a disposizione uno spazio pubblico per quattro ore e che dovevano fare qualcosa per parlare di don Bosco a tutti i passanti. A quel punto i giovani ideatori si sono spartiti gli ambiti di lavoro e si sono preoccupati di reclutare e preparare aiutanti tra gli studenti più giovani.

Nel frattempo ovviamente i confratelli si son presi l’onere di formare i capi-gruppo relativamente alle accortezze da avere in questa sorta di evangelizzazione di piazza, in cui i vari intrattenimenti saranno sempre volti a raccontare episodi ed esporre elementi della spiritualità salesiana senza sconti. Per ora sembra esserci grande entusiasmo tra i ragazzi, grande voglia di andare in centro ad annunciare i duecento anni con don Bosco, i "2centoincentro".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome