Il ricordo dei caduti della Grande Guerra con Francesco De Leonardis

0

Domani, venerdì 12 dicembre alle ore 18, nel salone del Romanino presso l’Associazione Artisti Bresciani in vicolo delle Stelle, 4 a Brescia si terrà l’incontro con Francesco De Leonardis che presenterà “Il ricordo dei caduti della Grande Guerra: edifici, monumenti e lapidi a Brescia”.
 
Anche dopo la Prima Guerra Mondiale, considerata la necessaria conclusione del processo risorgimentale, si sentì il dovere  di celebrare la vittoria e conservare la memoria dei caduti attraverso una serie di iniziative promosse da istituzioni pubbliche, associazioni e privati cittadini che portarono alla costruzione di numerosi monumenti, lapidi ed edifici in diversi luoghi della città. Ad una prima fase, che ebbe un carattere spontaneo, seguì da parte del fascismo, arrivato al potere, l’appropriazione del ricordo dei caduti in funzione nazionalista e militarista. Commemorazioni, costruzioni e manifestazioni andarono a congiungersi con quelle generate dalle nuove guerre volute dal regime negli anni Trenta.

La conversazione vuole ripercorrere alcuni episodi bresciani del ricordo dei caduti.    

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome