A febbario il bando per i negozianti danneggiati dai cantieri Tav

0

Mesi, anni di cantieri aperti nella zona ovest della città, tra le proteste degli automobilisti e quelle, a volte drammatiche, dei commercianti, per i quali oltre alla crisi si uniscono le perdite di clienti tenuti lontano dai lavori in corso. Arriverà a febbraio il bando a sostegno di tutti i commercianti danneggiati: l’annuncio è stato dato ieri dal sindaco, dall’assessore ai Lavori Pubblici Valter Muchetti e dall’assessore regionale Mauro Parolini. 

L’importo del fondo messo a disposizione da Comune e Regione Lombardia è di 390mila euro, 195mila euro a testa. Alle risorse potranno accedere i commercianti per 300mila euro e gli artigiani per altri 90mila. Un gruppo di lavoro sta in queste settimane predisponendo il bando, e gli amministratori che hanno anticipato che le risorse potranno essere chieste per ottenere sgravi sulle spese d’affitto sostenute, sui fidi e i mutui e sulle tariffe locali.

Anche se il bando non è ancora stato stilato il Comune ha messo a disposizione personale per rispondere preventivamente ad ogni richiesta di informazione: il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 presso gli uffici del Servizio Marketing Urbano in contrada del Carmine 20, oppure via telefono allo 030-2978887.
(red.) 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Giusto sostenere commercianti ed artigiani che subiscono danni economici a causa dei lavori per il TAV. Solo due considerazioni: 1) I soldi chi ce li mette? Non vorrei che fossero i contribuenti, perché questo denaro dovrebbe essere messo a disposizione da chi guadagna sulla realizzazione dell’opera. 2) I criteri per la concessione delle sovvenzioni dovrebbero tenere conto delle dichiarazioni rese al fisco dai beneficiari, quindi in base a quanto hanno dichiarato di guadagnare in media negli ultimi anni prima dei lavori.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome