Rapporto tra impresa e città: il 17 confronto tra Del Bono e Bonometti

0

“Un’idea di industria, un’idea di città. Dalla responsabilità sociale d’impresa al concetto di comunità cittadina” è il titolo di un incontro in programma in AIB mercoledì 17 dicembre alle 17 (sala Beretta, via Cefalonia 62): l’iniziativa  va a completare il lavoro di consolidamento tra imprese e territorio che AIB ha avviato nei mesi scorsi incontrando i sindaci dei comuni della Provincia impostando   un confronto e una collaborazione sui temi del lavoro, della sburocratizzazione e della cultura d’impresa.

Introdotti da Roberto Zini, consigliere delegato di AIB per le zone e i settori merceologici, i lavori – dopo che il professor Alberto Martinelli, del Dipartimento di scienze sociali e politiche dell’Università di Milano, avrà delineato  il rapporto industria-città tra passato  e futuro –  vedranno un confronto sul tema tra il presidente di AIB Marco Bonometti e il sindaco di Brescia Emilio Del Bono con moderatore Elia Zamboni, ex vice direttore de Il Sole 24 ore e oggi presidente de La Scuola Editrice, mentre le conclusioni  saranno affidate a Giuseppe Pasini, vice presidente di AIB all’ambiente sicurezza e responsabilità sociale.

La maggior parte delle definizioni della responsabilità sociale  delle imprese  descrive questo concetto – secondo un libro verde dell’UE  del 2001 – come l’integrazione volontaria delle attenzioni sociali ed ecologiche delle imprese nei loro rapporti con il territorio”. Un’attenzione che ha portato anche i mercati finanziari  a valutare le performance delle grandi imprese con gli indici sociali dei mercati borsistici.

Il tema è di estrema attualità ed Associazione Industriale Bresciana ha scelto di parlarne  affidando ad un docente universitario il compito di delinare la materia della responsabilità sociale, affidando poi al presidente di AIB Marco Bonometti ed al sindaco Emilio Del Bono la riflessione su come l’imprenditoria responsabile e la città di Brescia stanno dialogando.

Le conclusioni del pomeriggio di discussione saranno affidate al vice presidente di AIB Giuseppe Pasini,  presidente di  Feralpi, società che da molti anni aderisce ai dettami della responsabilità sociale d’impresa ritenendo che la “performance di un’azienda non può essere considerata solo una performance di carattere economico, ma deve tener conto anche del contributo che offre alla qualità dell’Ambiente e al Sistema Sociale, attraverso la consapevolezza dei legami di questi due fattori con la dimensione economica, così come delle ripercussioni che una decisione assunta in uno di questi tre ambiti esercita – più o meno visibilmente – sui restanti.”      

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome