Concesio, presentato il piano per gestire gli scenari di rischio del paese

0

E’ stato presentato lunedì sera durante un’assemblea pubblica il piano di emergenza messo a punto dalla Protezione Civile di Concesio per intervenire tempestivamente in caso di calamità ambientali. Angelo Marino, assessore alla Protezione civile della comunità di Valle Trompia, ha illustrato ai cittadini il frutto degli studi effettuati con lo scopo di prevenire i disastri ambientali nel territorio.

A Concesio sono stati individuati cinque scenari di rischio: pericolo idrogeologico, con possibili esondazioni dei corsi d’acqua, smottamenti e frane del terreno alle spalle del paese, rischio sismico, incendi boschivi, rischio industriale, al confine con Villa Carcina dove è ubicata un’ azienda chimica e rischio viabilistico, dovuto al trasporto di merci pericolose nel territorio comunale e all’alta densità di traffico sulla provinciale valtrumplina.

Alla popolazione sono state mostrate le aree che, nel caso di evento calamitoso, dovranno essere utilizzate come punti di attesa, di accoglienza e di ricovero.

Comments

comments

1 COMMENT

LEAVE A REPLY