Capodanno al Santa Giulia, tra riti, cibo e feste antiche

0

In occasione della serata di Capodanno, il Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei organizzano, negli affascinanti ambienti del Museo di Santa Giulia, una festa davvero originale. I partecipanti viaggeranno a ritroso nel tempo, alla scoperta dei calendari, degli antichi rituali e dei festeggiamenti con i quali i popoli del passato salutavano l’arrivo del nuovo anno.

Sarà un’esperienza innovativa, mai proposta in precedenza, riservata a un massimo di cento persone che dovranno prenotarsi, per trascorrere festosamente, insieme ai propri cari e agli amici, la serata che segna il passaggio dal vecchio al nuovo anno. La festa sarà un’occasione per divertirsi, coniugando cultura e convivialità.

Il programma della serata di mercoledì 31 dicembre, che avrà inizio alle 21, comprende un itinerario scandito da soste che consentiranno di immergersi nell’atmosfera di riti e feste antiche, evocati da letture e narrazioni collegate ai preziosi materiali esposti e alle stesse mura del monastero, dense di storia. Il percorso si snoda dalla penombra delle sale che custodiscono le testimonianze celtiche e romane, alla suggestione della cripta longobarda, fino agli ambienti dedicati all’epoca rinascimentale. Ma non si tratta di mero nutrimento dello spirito: durante il percorso sarà proposta una cena inusuale, itinerante, arricchita da cibi e bevande ispirati alle abitudini culinarie dell’età antica, che consentiranno di passare dalla tavola del popolo germanico ai banchetti dei romani. Infine, al momento del passaggio nel nuovo anno… brindisi finale e sorprese per tutti. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Eco&You. Vivi il tuo arredo (Verolanuova) e Bistrò Popolare (Brescia).

Il costo è di 80 euro a persona, comprensivo di ingresso, itinerario nel museo e cena, per un massimo di 100 partecipanti. E’ obbligatoria la prenotazione entro domenica 28 dicembre presso il Centro Unico Prenotazioni del Museo di Santa Giulia (lunedì-domenica, dalle 10 alle 16). Tel. 030 2977833/834; [email protected] ; www.bresciamusei.com

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome