Premio Imprese per la sicurezza, anche due aziende bresciane tra le finaliste

0

Anche due imprese bresciane tra le finaliste del “Premio Imprese per la sicurezza”: sono Farco di Torbole Casaglia e Romec di Giacomo Romele & C. di Pian Camuno.

Anche quest’anno Confindustria nazionale, con la partnership dell’Inail e la collaborazione tecnica di Accredia, con l’alto patronato del Presidente  della Repubblica Giorgio Napolitano, ha indetto la terza edizione del premio “Imprese per la sicurezza”. Un percorso articolato in varie fasi, al quale hanno partecipato 154 aziende attive sul territorio nazionale, che sono state valutate per i loro programmi relativi a salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Nella sala Andrea Pininfarina di Confindustria a Roma, alla presenza del presidente nazionale Giorgio Squinzi e del presidente Inail Massimo De Felice, sono state premiate le 18 aziende finaliste nelle tre categorie piccola, media e grande azienda. Farco era rappresentata dall’amministratore Roberto Zini e dal medico del lavoro aziendale Francesca Parmigiani (curatrice del progetto per l’azienda di Torbole), e Romec dall’amministratrice Margherita Bonvicini.

Per Farco è risultato vincente il progetto “Welfare aziendale”  organizzato sia in un programma di promozione della salute, sia con interventi di carattere organizzativo e sociale per promuovere la conciliazione casa-lavoro.

“Il passaggio dal mero adempimento normativo alla ricerca di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza che si integri nella realtà quotidiana dell’azienda, tenendo soprattutto in considerazione il benessere dei lavoratori, è la nuova sfida della medicina del lavoro” ha dichiarato Francesca Parmigiani.

Per Romec – specialista nell’attività di costruzione stampi – importante è stata la ricerca innovativa in messa in campo in una piccola impresa con 12 dipendenti. A consegnare il premio un altro bresciano, Aldo Bonomi, nella sua veste di Presidente del Comitato tecnico reti di impresa di Confindustria che oltre a sottolineare il valore aggiunto della sicurezza negli ambienti di lavoro per aziende che mirano all’eccellenza ha ricordato l’impegno profuso da Confindustria per creare la cultura della sicurezza.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome