Ritrovato dopo 70 anni un dipinto del Moretto, sospettato il parroco

0

È stato ritrovato dopo 70 anni un dipinto del XVI secolo di Alessandro Bonvicino detto il Moretto intitolato “La Fede”. Il quadro era sparito dalla chiesa di Santa Maria in Valverde di Padernello frazione di Borgo San Giacomo nel 1944. L’opera è stata rintracciata nell’appartamento di un imprenditore di Brescia dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza, grazie a una fotografia pubblicata su un catalogo.

Confermata l’autenticità anche grazie a riscontri tecnici, i militari hanno riconsegnato il dipinto alla Diocesi bresciana. Gli investigatori sospettano che la tela sia stata presumibilmente portata via da un parroco pro-tempore. Al momento il quadro ritrovato si trova al Museo Diocesano di Brescia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome