Lombardia, i vigili tornano sanzionare gli ambulanti. Parolini: tutela per gli onesti

0

“Un intervento dovuto che riporta chiarezza alla norma, con l’intento di tutelare gli ambulanti onesti, sostenere l’attività di controllo dei Comuni e le politiche di riqualificazione dei mercati su area pubblica”. È quanto ha dichiarato Mauro Parolini, Assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, commentando l’approvazione da parte dalla Commissione Programmazione e Bilancio, presieduta da Alessandro Colucci, di un emendamento al “Collegato 2015” presentato del Gruppo Nuovo Centro Destra che ripristina la facoltà, per gli agenti della polizia locale, di sanzionare gli ambulanti per il mancato aggiornamento della carta di servizio e dei titoli abilitativi ad esercitare l’attività di commercio su area pubblica.

“L’abnegazione e l’impegno degli ambulanti onesti rendono i mercati comunali elementi di attrattività del territorio e contribuiscono ad accrescere la qualità urbana delle nostre città. Questo patrimonio – ha spiegato Parolini – va tutelato e preservato in un contesto condiviso di legalità che respinga in ogni modo elementi negativi, quali abusivismo e contraffazione”.

“L’Assessorato al Commercio è infatti impegnato su questo fronte a fianco degli ambulanti e negli ultimi anni – ha concluso Parolini – ha messo in campo diverse misure come: l’inasprimento delle sanzioni per gli abusivi, l’istituzione del Comitato consultivo regionale per il contrasto all’Abusivismo e l’informatizzazione della Carta di esercizio e dell’attestazione annuale, strumenti che garantiscono la regolarità dell’operatore su aree pubbliche dal punto di vista amministrativo, fiscale, previdenziale e assistenziale”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome